coniugi cavalieri e furfanti

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
bekele
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2014, 21:17

coniugi cavalieri e furfanti

Messaggio da bekele »

L’impiegato del censimento nell’isola dei Cavalieri e Furfanti deve determinare il
tipo (Cavalieri o Furfanti) e il titolo di studio degli abitanti (i Furfanti mentono
sempre, mentre i Cavalieri dicono sempre la verita). In un appartamento abitato
da due coniugi ottiene solo queste risposte:
Marito: siamo entrambi laureati.
Moglie: siamo entrambi dello stesso tipo.
Quante caselle pu`o riempire con sicurezza l’impiegato?
(A) 0 (B) 1 (C) 2 (D) 3 (E) 4.
La soluzione dice che il marito deve essere un cavaliere considerando l'affermazine della moglie e lei puo essere cavaliere o furfante a secondo se mente o dice il vero sul marito. Quinidi da come risposta 3, essendo entrambi laureati e con il marito cavaliere.
Perche' il marito deve essere per forza cavaliere? Non puo essere furfante mentendo? Per esempio egli potrebbe mentire perche magari lui e' laureato e sua moglie ha solo il diploma. A sua volta la moglie mente perche' come abbiamo messo in questo esempio hanno titoli di studio diversi. Allora in questo caso sono entrambi furfanti. Considerando anche questa possibilita' ho risposto A ma e' sbagliata. Potreste chiarirmi le idee?
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: coniugi cavalieri e furfanti

Messaggio da Ale 117 »

Probabilmente per stesso tipo inende Cavaliere o Furfante e se supponi il marito sia Furfante allora avraiun assurdo logico ;

Diciamo che il marito è Furfante , dunque la moglie può essere o furfante o cavaliere ;

però se crediamo sia un furfante dovrebbe mentire e dire " Siamo di due tipi diversi " dunque la moglie non è furfante .

se crediamo sia un cavaliere dovrebbe dire la verità cioè " Siamo di due tipi diversi " mentre la frase da lei detta è " Io sono una bugiarda " che è un assurdo molto ricorrente tra FUrfanti e Cavalieri.

Quindi il marito è un cavaliere, sono entrambi laureati e lei mente . Dunque gli spazi che ilnostro povero censore può riempire sono 4 . Viene da un vecchio Archimede ?
bekele
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2014, 21:17

Re: coniugi cavalieri e furfanti

Messaggio da bekele »

Ah ok allora si spiega tutto. Avevo interpretato scorrettamente tipo con stesso tipo di titolo di studio e non con stesso genere (ovvero cavaliere o furfante). Viene da Archimede 2001. Grazie per avermi tolto questa incomprensione sulla parola tipo.
Lorenzo M 2000
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/11/2016, 14:37

Re: coniugi cavalieri e furfanti

Messaggio da Lorenzo M 2000 »

Non credo sia completamente esatto...
se la moglie dice il vero ed è un cavaliere allora anche il marito è un cavaliere quindi dice il vero e pertanto sono entrambi laureati.
Se invece lei dice il falso, il marito deve per forza dire il vero (perchè deve essere diverso da lei) ed entrambi sono laureati.
Le soluzioni quindi sono due:
Moglie furfante e laureata con marito cavaliere laureato
Moglie cavaliere e laureata con marito cavaliere e laureato. Quindi l'impiegato può sapere tutto tranne il tipo della moglie pertanto la risposta è 3
Rispondi