Dimostrativo febbraio 2012

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Dimostrativo febbraio 2012

Messaggio da andrealanza »

Ciao a tutti, mi serverebbe una mano nella risoluzione di questo problema ;)
Allora, il testo è così:

"Normalmente Davide ha bisogno di dormire almeno 8 ore per notte. Se una notte dorme k
ore meno di quanto gli occorra, si ritrova ad aver bisogno di k ore in più di sonno per le k
notti successive. Ogni notte dorme comunque un numero intero di ore minore o uguale al suo
fabbisogno. Ad esempio, se lunedì notte ha bisogno di 8 ore, ma ne dorme 7, martedì avrà bisogno di 9 ore. Se mercoledì ha bisogno di 8 ore, ma ne dorme 6, giovedì e venerdì avrà bisogno di almeno 10 ore di sonno; se giovedì ne dorme solo 9, venerdì sentirà la necessità di 11 ore (8, più 2 per le ore perse mercoledì, più 1 per quella non dormita giovedì).
Un certo lunedì notte Davide avrebbe necessità di dormire 8 ore; lo stesso si verifica la notte del
lunedì della settimana successiva. Nel corso della settimana ci sono state 7 ore in cui avrebbe
avuto bisogno di dormire ma non l’ha fatto: quante ore ha dormito come minimo Davide nelle
sette notti che vanno da lunedì a domenica?"

Grazie mille,

Andrea :D

P.S. : non credo di averlo postato nella sezione giusta ma... non so dove vada
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Dimostrativo febbraio 2012

Messaggio da Gerald Lambeau »

Necessiti di un aiuto o vuoi l'intera soluzione?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
andrealanza
Messaggi: 141
Iscritto il: 27/11/2014, 17:46

Re: Dimostrativo febbraio 2012

Messaggio da andrealanza »

vorrei un aiuto e la soluzione, solo il numero non il procedimento (per vedere se lo faccio giusto)
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Re: Dimostrativo febbraio 2012

Messaggio da DamianoY »

La risposta è $58$ e un aiuto è: più distribuite è meglio!
La cosa che mette più in crisi in questo problema è proprio la formalizzazione della dimostrazione, perchè intuitivamente è facile da capire (o per lo meno questa è la mia impressione)... Più tardi se ho tempo metterò la mia :D
Rispondi