11. Il Paese di Oz

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

11. Il Paese di Oz

Messaggio da Toadino2 »

Nel paese di Oz ci sono tre tipi di abitanti: i normali (che mentono a piacere), i cavalieri (che non mentono mai) ed i furfanti (che mentono sempre). Per legge i normali possono sposarsi solo tra di loro, mentre un cavaliere si può sposare solo con un furfante (e viceversa).
Io vado dalla villetta dei Bianchi; il signor Bianchi non è in casa, ma chiedo a sua moglie se sia un cavaliere: lei mi dice "sì".
Dopo mi reco dai suoi vicini, gli Allegri, pongo loro la stessa domanda e ricevo ancora due risposte affermative.
A quale categoria appartiene il signor Bianchi?

Nota: voglio anche il ragionamento, non vale tirare tutte le risposte ;)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: 11. Il Paese di Oz

Messaggio da Gerald Lambeau »

Dato che i due vicini danno la stessa risposta, non possono essere uno cavaliere e l'altra furfante o viceversa, perciò sono entrambi normali. I due casi:
1-dicono la verità, anche la signora Bianchi dice la verità, perciò la signora Bianchi è cavaliera o normale, ma in questi casi non potrebbe sposare un cavaliere;
2-mentono, perciò anche la signora Bianchi mente, perciò è furfante o normale. Se è furfante il marito è cavaliere, ma abbiamo detto che non lo è in quanto i tre mentono perciò sia la signora che il marito sono normali.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: 11. Il Paese di Oz

Messaggio da Toadino2 »

Giusto :D

A te la prossima dunque ;)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Abime75
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/01/2023, 11:41

Re: 11. Il Paese di Oz

Messaggio da Abime75 »

Grazie
Rispondi