19. Monete false

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

19. Monete false

Messaggio da Giovanni98 »

Mi scuso per la facilità del problema, non ho trovato altro. :(

Piero ha a disposizione 9 monete dove una ed una sola é falsa. La moneta falsa pesa di meno. Egli ha a disposizione una bilancia a due piatti. Aiutate Piero a trovare un modo per stabilire qual'è la moneta falsa effettuando solo 2 pesate.
Ultima modifica di Giovanni98 il 08/02/2015, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: 19. Monete false

Messaggio da Toadino2 »

La bilancia è ad uno o due piatti?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: 19. Monete false

Messaggio da Toadino2 »

Nel caso della bilancia a due piatti, ho la soluzione:
Testo nascosto:
Dividiamo le nove monete in gruppi di tre, e chiamiamoli 1,2,3.
Mettiamo su un piatto il gruppo 1 e sull'altro il 2.
Se uno dei gruppi è più leggero, scegliamo quello, altrimenti prendiamo in esame il gruppo 3 (dove si troverà la moneta falsa).
A questo punto dobbiamo stabilire la più leggera tra tre monete: per far questo chiamiamo le tre monete "a", "b" e "c" e posizioniamo su un piatto la moneta A e sull'altro la B. Se un piatto è più leggero, questo contiene la moneta falsa, se invece si equilibrano la moneta falsa è la C. $q.e.r.$
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: 19. Monete false

Messaggio da Giovanni98 »

Vai col prossimo :)
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: 19. Monete false

Messaggio da cip999 »

Piccola curiosità: dato il caso generale con [tex]N[/tex] monete, esiste una soluzione migliore di quella che prevede un numero di pesate [tex]\approx \log_3N[/tex]?
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: 19. Monete false

Messaggio da Federico II »

Non penso, basta notare che ogni pesata può dare tre diverse informazioni, quindi con $k$ pesate hai $3^k$ possibili combinazioni di informazioni, e se hai più di $3^k$ monete non puoi quindi determinare sempre univocamente quella falsa...
Il responsabile della sala seminari
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: 19. Monete false

Messaggio da cip999 »

Sì giusto, è lo stesso ragionamento che hai fatto nell'altro problema... ;)
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Rispondi