Sembrava d'obbligo

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Sembrava d'obbligo

Messaggio da Omega3 »

Conoscete "L'indovinello più difficile del mondo(The Hardest Logic Puzzle Ever)"? Per chi non lo avesse mai visto eccolo qui:

"Tre oracoli divini A, B, e C sono chiamati Verace, Mendace e Imprevedibile.
Verace dice il vero, Mendace dice il falso, mentre Imprevedibile decide se essere sincero o meno in modo completamente casuale.
L'obiettivo del gioco è determinare le identità di A, B, e C ponendo loro tre domande a cui è possibile rispondere con un 'sì' o con un 'no'.
Ogni domanda deve essere posta ad uno solo degli oracoli, che, pur comprendendo l'italiano, risponderà sempre nella propria lingua con le parole 'da' o 'ja'. Non si sa quale di questi termini corrisponda a 'sì' e quale a 'no'."
...
...
...
Tutto chiaro fin qui? Bene. Sappiate che essendo stato già risolto il loro precedente indovinello Verace e Mendace hanno deciso di complicare le cose: entrambi diranno rispettivamente il vero e il falso alla prima domanda, ma dalla seconda in poi si scambieranno ad ogni "turno" i ruoli. Dunque Verace ad esempio dirà il vero alla prima domanda, ma il falso la seconda, per poi tornare a dire il vero la terza e così via.... Imprevedibile invece rimarrà come sempre Imprevedibile.

Determinare il numero minimo di domande necessarie per determinare l'identità dei tre oracoli a queste condizioni!
(ditemi pure se il problema non è chiaro :D )
Rispondi