Tavoli e monete

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Tavoli e monete

Messaggio da xXStephXx »

Questo è caruccio :lol:
C'è un tavolo perfettamente circolare e tantissime monete circolari tutte della stessa forma.
A turno due giocatori posizionano una moneta sul tavolo in modo che non si sovrapponga con altre monete già posizionate. Perde chi non ha più lo spazio per mettere la moneta al proprio turno. C'è uno dei due giocatori che può vincere sempre?

NB: ingegneri away, qua il tavolo è un cerchio perfetto così come le monete, ed entrambi i giocatori si suppone siano matematici fighi che sappiano disporre le monete con preciso occhio geometrico :D
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Tavoli e monete

Messaggio da Lasker »

Ecco la mia soluzione!
Testo nascosto:
Vince il primo giocatore (a meno che le monete non siano più grandi del tavolo :lol: ) sfruttando la simmetria della situazione :mrgreen:.
Mi spiego meglio: alla prima mossa, il primo giocatore posiziona una moneta nel centro del tavolo, e ad ogni risposta dell'avversario, risponde con la simmetrica rispetto al centro.
In questo modo, si assicura sempre di fare una mossa dopo ogni mossa dell' avversario (infatti, lo spazio destinato alla sua mossa sarà sempre vuoto, altrimenti il secondo giocatore non avrebbe potuto piazzare la sua moneta proprio nel simmetrico), e visto che il gioco termina (per quanto grande sia, un tavolo non può contenere infinite monete...), sarà proprio lui a prevalere!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Tavoli e monete

Messaggio da xXStephXx »

Ok direi che va bene :D
Rispondi