[L02] cappelli neri e bianchi

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

[L02] cappelli neri e bianchi

Messaggio da burt »

[L05]data la provenienza ,ma a me non e sembracto cosi difficile , ci sono tre persone , a,b,c sanno che da un insieme di 5 cappelli 3 neri e due bianche ne sono stati presi 3 e messi sulle loro capocce , ognuno sa che cappelli hanno quelli degli altri ma non sa il suo,devono determinare quali sono stati esculusi ,a dice non posso saperlo , b dice lo stesso , 3 vedendo due cappelli neri ( queli di a e b ) dice il mio e nero ! ha sbagliato ? poteva saperlo ? dimostra che ha sbagliato o no e se poteva saperlo have fun !
Testo nascosto:
( considerate ovviamente che tutti e tre hanno una logica infallibile e lungimirante e che non avrebbero mai potuto sbagliare qualcosa , quindi quando dicono " non posso saprlo è davvero cosi
edit : sono una capra , me ne sono accorto ora , rimangio tutto il problema lo lascio pk e carino
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: [L02] cappelli neri e bianchi

Messaggio da Salvador »

Se non ho sbagliato qualcosa...
Testo nascosto:
C'è sempre almeno un cappello nero. Se a vede due cappelli bianchi allora può concludere che il suo è nero, dunque almeno uno tra b e c ha un cappello nero. Se b vede c con un cappello bianco allora può dedurre che il suo cappello è nero, altrimenti a avrebbe risposto che il suo è nero: dunque c ha un cappello nero e a e b possono avere indifferentemente un cappello bianco o nero e perciò c ha ragione.
Rispondi