Scuola chiusa

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rispondi
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Scuola chiusa

Messaggio da Federico II »

L'ultimo giorno di scuola la mia scuola è chiusa. Dimostrare che è chiusa tutto l'anno.
Il responsabile della sala seminari
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Gerald Lambeau »

Forse ce l'ho...
Testo nascosto:
Chiamiamo $g_1, g_2, \dots, g_n$ i giorni di scuola, così ordinati. Consideriamo per assurdo l'ultimo giorno nel quale la scuola è aperta, sia esso $g_k$, allora, dato che nei giorni $g_{k+1}, g_{k+2}, \dots, g_n$ la scuola è chiusa, essi non sono più da considerarsi giorni di scuola, e quindi $g_k$ è l'ultimo giorno di scuola, assurdo! NB: in questa dimostrazione si considera un giorno come "giorno di scuola" se e solo se in quel giorno la scuola è aperta.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Federico II »

Buona :D va bene come giustificazione se non vado più a scuola? :lol:
Il responsabile della sala seminari
Delfad0r
Messaggi: 191
Iscritto il: 09/02/2015, 22:19

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Delfad0r »

Temo manchi l'ipotesi per cui ci sono solo un numero finito di giorni di scuola: senza questa, tutto il ragionamento cade (e in particolare la tesi diventa falsa...).
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Gerald Lambeau »

Cosa che tra l'altro io ho dato per scontata... :lol:
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Salvador »

Ma scusa se tu presupponi che un giorno di scuola è tale se e solo se la scuola è aperta, come fa a essere chiusa in un giorno di scuola?
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Federico II »

È proprio da qui che nasce il paradosso... comunque avevo postato il problema in seguito ad una mia riflessione su una circolare che era passata a scuola mia che diceva proprio che l'ultimo giorno di scuola la scuola era chiusa (ovviamente intendeva l'ultimo giorno del calendario scolastico, infatti è un post di giugno).
Il responsabile della sala seminari
Salvador
Messaggi: 266
Iscritto il: 26/11/2016, 11:55

Re: Scuola chiusa

Messaggio da Salvador »

Ah
Ma perché dev'essere solo un paradosso e non la verità? :cry:
Rispondi