Uova e palazzi [L 00]

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Rho33 »

Propongo questo giochino semplice semplice (è una domanda fatta ad un candidato per una delle aziende della Silicon Valley), il livello è proprio $0$ :lol:

Avete due uova (mi raccomando, soltanto due) indistinguibili e siete in un palazzo di esattamente $100$ piani, contando il piano-terra. Sapete che esiste un piano limite a partire dal quale, ogni uovo che lanciate si rompe. Dovete trovare qual è il minimo del numero massimo di lanci che dovete compiere per individuare tale piano. (e.g. se il piano limite è il $100$, la strategia brutale è provare piano per piano, e quindi con $99$ lanci si ottiene, ma questa non è chiaramente la strategia migliore, ne dovete trovare una che permetta di fare sempre un certo numero di lanci, ed esso deve essere il minimo possibile!)
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da polarized »

Bisogna anche dimostrare che la nostra idea è la migliore possibile? Intuitivamente la strategia migliore direi che è sempre dimezzare l'intervallo, certo che dimostrarlo forse è più difficile (o sto dicendo una caxxata? :lol: )
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Rho33 »

Ovvio! Devi dimostrare che quello è effettivamente il minimo. Mhh, che intendi? Per capirci, quale pensi sia il minimo facendo bisezione tante volte? (se non ho capito male l'algoritmo a cui hai pensato è quello di ricerca binaria)
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da polarized »

Il minimo facendo bisezione dovrebbe essere 7 se non ho fatto una svista megagalattica nei conti, però non saprei dirti perchè non si può fare con 6
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Gizeta »

Uhm, magari ho una svista io, ma hai solo due uova: se il primo si rompe al piano [tex]50[/tex] (il piano terra è il piano [tex]1[/tex], per comodità) suppongo il tuo algoritmo imponga che il secondo venga lanciato dal piano [tex]25[/tex], e se si rompe pure questo come fai a stabilire quale sia il piano limite?

Tanto per non rendere questo un solo post di "critica":
Testo nascosto:
Se avessi un solo uovo cosa farei? Come uso il secondo?
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Rho33 »

Sì, come fa giustamente notare Gizeta, ricerca binaria non funziona proprio. Ti assicuro che il minimo non è $7$ (ma proprio mai nella vita :lol: ). Già il suo hint è più che sufficiente, dato il livello :twisted:
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da polarized »

Avevo perso di vista che fossero solo due uova, perdonatemi :lol:
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Lasker »

Con l'hint mi sembra si possa generalizzare a $k$ uova senza infinito fastidio!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Rho33 »

Yep, ed anche ad $m$ piani volendo! Ma fino ad ora nessuno che posta questo benedetto minimo :lol:
Gizeta
Messaggi: 826
Iscritto il: 27/11/2013, 17:16

Re: Uova e palazzi [L 00]

Messaggio da Gizeta »

Allora: assumiamo che "lanciare un uovo dal piano [tex]x[/tex]" voglia dire che tale uovo passa per il piano [tex]x[/tex]; consideriamo, inoltre, che il piano limite è indubbiamente [tex]\le 100[/tex], quindi ogni uovo lanciato dal piano [tex]100[/tex] deve inevitabilmente rompersi, segue con facili conti che l'uovo si rompe se lanciato da qualsiasi piano in quanto una volta lanciato dal piano [tex]100[/tex] passa per qualsiasi piano, e quindi in ogni caso il piano limite è il piano [tex]1[/tex].
In definitiva, mi basta un lancio e un solo uovo.
Banali le varie generalizzazioni.
Testo nascosto:
No, ok, scherzo! :lol:
Io non do la soluzione perché fuori età.
Rispondi