4. Classiche Pesate

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
aetwaf
Messaggi: 433
Iscritto il: 11/12/2013, 18:54

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da aetwaf »

Tecnica di risoluzione giusta, risultato quasi
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da mr96 »

Uddio, ma questo è sepolto da secoli :shock:

Ci provo va, prendo 2 cubi, come detto da lucaboss98 ho 2 possibilità:

i) sono diversi, quindi mi metto a esaminare le coppie restanti, se una coppia è più pesante della mia saranno 2 B, se è più leggera saranno 2 A e se è uguale 1 A e 1 B, quindi 10 pesate al massimo.

ii) sono uguali, li metto assieme e prendo un'altra coppia, mi accorgo (se lo faccio a questo turno o a uno dei prossimi il conto rimane uguale, quindi facciamo finta che accada subito) che l'altra coppia è più pesante/leggera, quindi ne tolgo uno per parte, a questo punto possono essere diversi o uguali, ripeso quelli che ho tolto prima, e ho la certezza di sapere a che gruppo appartengono i miei 4 cubi in 4 pesate. Ripeto il metodo del punto i), quindi in totale faccio al massimo 12 pesate.
aetwaf
Messaggi: 433
Iscritto il: 11/12/2013, 18:54

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da aetwaf »

Scusa se rispondo solo ora ma nei giorni scorsi non riuscivo perchè ero via

Il primo punto è corretto, il secondo lo puoi migliorare quando prendi la seconda coppia
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da Omega3 »

Allora basandomi su quello che ha detto mr96 dico questo

i) sono diversi, quindi mi metto a esaminare le coppie rimanenti, se una coppia è più pesante della mia saranno 2 B, se è più leggera saranno 2 A e se è uguale 1 A e 1 B, quindi 10 pesate al massimo.

ii) sono uguali, quindi 2A o 2B li metto assieme e li peso con un'altra coppia che può essere uguale,più pesante o più leggera. se più pesante. Se più pesante/leggera può essere o AB o AA quindi scambio due cubi e, se le due peseranno uguale la coppia precedente era AA se peseranno in maniera diversa era AB, quindi me la cavo con tre pesate per 4 cubi
aetwaf
Messaggi: 433
Iscritto il: 11/12/2013, 18:54

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da aetwaf »

Scrivilo un po' più chiaramente, non riesco a capire cosa pesi quando trovi una coppia più pesante/leggera
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da Omega3 »

allora se sono uguali, quindi sono o 2A o 2B li metto assieme e li peso con un'altra coppia che può essere uguale,più pesante o più leggera. Se più pesante/leggera può essere o AB o AA/BB quindi scambio due cubi tra i due piatti e ripeso, se le peseranno uguale la coppia precedente era AA/BB se peseranno in maniera diversa era AB, quindi me la cavo con tre pesate per 4 cubi quindi, sperando di non aver sbagliato dovrei fare al massimo 11 pesate
aetwaf
Messaggi: 433
Iscritto il: 11/12/2013, 18:54

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da aetwaf »

Se con scambiare i cubi intendi confrontare i cubi della seconda coppia puoi andare col prossimo problema
Omega3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/03/2014, 21:14

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da Omega3 »

in realtà pensavo a confrontare i due cubi ognuno insieme con uno dei due cubi uguali ma alla fine è in sostanza la stessa cosa :P
aetwaf
Messaggi: 433
Iscritto il: 11/12/2013, 18:54

Re: 4. Classiche Pesate

Messaggio da aetwaf »

Sì è la stessa cosa!!
Giusto, vai col prossimo
Rispondi