5. Un gioco con i numeri

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Half95
Messaggi: 118
Iscritto il: 27/11/2013, 16:24

Re: 5. Un gioco con i numeri

Messaggio da Half95 »

lucaboss98 ha scritto:Ok dimostro io , e Half95 puoi andare con il prossimo:
Passo 1: Da un numero la cui massima potenza di [tex]2[/tex] che lo divide è dispari sono obbligato ad andare ad un numero che non appartiene a tale categoria.
Sia [tex]n=2^{2k+1} \cdot (2h+1)[/tex]
Attuo la prima mossa ed ho [tex]n' = 2^{2k} \cdot (2h+1)[/tex] , la cui massima potenza di [tex]2[/tex] è pari.
Attuo la seconda mossa ed ho [tex]n'=2m+1[/tex] (in quanto un pari meno [tex]1[/tex] è un dispari), la cui massima potenza di [tex]2[/tex] è [tex]0[/tex] e quindi pari.
Passo 2: Da un numero la cui massima potenza di [tex]2[/tex] che lo divide è pari posso sempre passare ad un che non appartiene a tale categoria.
Divido in due casi.
i) [tex]n=2k+1[/tex] con una mossa ho [tex]n'=k[/tex] con l'altra [tex]n'=2k[/tex] , uno dei due quindi avrà massima potenza dispari.
ii) [tex]n=2^{2k} \cdot (2h+1)[/tex] con [tex]k≥1[/tex]
Attuo la prima mossa ed ho [tex]n=2^{2k-1} \cdot (2h+1)[/tex] che ha massima potenza dispari (e poi [tex]2k-1≥1[/tex] ).
Ora visto che l'unico numero con cui si può vincere è [tex]1[/tex] , poichè vince con entrambe le mosse , e di un qualsiasi [tex]n≥2[/tex] ho [tex][ \dfrac{n}{2} ] ≥ 1[/tex] e [tex]n-1 ≥ 1[/tex], e che [tex]1[/tex] ha massima potenza di [tex]2[/tex] che lo divide pari a [tex]0[/tex] e quindi pari, si ha che, appunto, se la massima potenza è pari vince Alberto, se è dispari vince Bruno.
vai pure tu no c'è problema :)
Rispondi