8. Due Pile di monete

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
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lucaboss98
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8. Due Pile di monete

Messaggio da lucaboss98 »

Alberto e Bruno si trovano d'avanti due pile di monete, una con [tex]m[/tex] e l'altra con [tex]n[/tex] monete.
Le mosse possibili sono:
i) Levare una moneta da una pila.
ii) Levare una moneta da una pila e metterla nell' altra.
iii) Levare una moneta da ogni pila.
Determinare chi vince in funzione di [tex]m[/tex] ed [tex]n[/tex].
alfios97
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da alfios97 »

L obiettivo di vittoria?
lucaboss98
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da lucaboss98 »

alfios97 ha scritto:L obiettivo di vittoria?
Giusto :lol: :lol: lasciare l'avversario senza la possibilità di giocare (quindi lasciarlo con [tex](0,0)[/tex] )
Omega3
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da Omega3 »

Non credo di averlo capito bene ma in teoria se m-n<2 vince A se m-n>2 vince B?
Half95
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da Half95 »

con $m=2$ e $n=2$ tocca ad Alberto:
- se leva una moneta da ogni pila rimane $m=1$ e $n=1$ e Bruno vince perché a sua volta ne toglie una per pila e Alberto non può più giocare
- se toglie una moneta da $m$, Bruno toglie anche lui una moneta da $m$ e rimangono ad Alberto $m=0$ $n=2$ e qualsiasi mossa faccia Bruno vince.
- Alberto sposta una moneta e ottiene $m=1$ $ n=3$, Bruno toglie una moneta per fila e ad Alberto rimangono nuovamente $m=0$ $n=2$.
In ogni caso vince Bruno.
Ora quindi se si lascia all' avversario la configurazione $m=2$ e $n=2$ si vince. Poniamo che la situazione iniziale sia $m=3$ e $n=4$ il primo che muove non può togliere pedine se no l' avversario può portare le due pile ad $m=2$ e $n=2$ e allora sposta una moneta da una pila all' altra. Al secondo non rimane che fare la stessa cosa. Si genera una situazione di stallo. Come facciamo in questo caso?
Lasker
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da Lasker »

@Omega3: Come ha fatto già notare Half95, la tua idea non funziona. Se vuoi un hint, lo metto in spoiler :mrgreen: .
Testo nascosto:
Potrebbe essere comodo disegnare un diagramma cartesiano $[m]\times [n]$ e rappresentare ogni possibile mossa con una freccia. Da questo si vede subito che se $m,n$ sono entrambi dispari vince $B$, altrimenti vince $A$. Cosa si deve dire ora per concludere?
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

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lucaboss98
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da lucaboss98 »

Lasker ha scritto:@Omega3: Come ha fatto già notare Half95, la tua idea non funziona. Se vuoi un hint, lo metto in spoiler :mrgreen: .
Testo nascosto:
Potrebbe essere comodo disegnare un diagramma cartesiano $[m]\times [n]$ e rappresentare ogni possibile mossa con una freccia. Da questo si vede subito che se $m,n$ sono entrambi dispari vince $B$, altrimenti vince $A$. Cosa si deve dire ora per concludere?
Intendevi entrambi pari? Perché altrimenti basta vedere [tex]m=n=1[/tex] e si smentisce...
Lasker
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da Lasker »

@lucaboss98 Ok, questa è la definitiva conferma del fatto che non so contare :oops: . Ovviamente intendevo quello che hai scritto tu, grazie della precisazione.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

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lucaboss98
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Re: 8. Due Pile di monete

Messaggio da lucaboss98 »

Ok, visto che si è capito come vince Alberto e come Bruno, direi che vi basta solo dimostrarlo. :D
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