Ancora Cavalieri e Furfanti

Esercizi sulla verità delle proposizioni e problemi che non sembrano rientrare in nessun'altra categoria.
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da Ale 117 »

Un giornalista deve fare un articolo su una classica isola di cavalieri e furfanti . I cavalieri dicono sempre la verità i furfanti mentono sempre e tutti si conoscono reciprocamente. Il giornalista raccoglie le seguenti interviste

A1: C'é almeno un furfante .
A2: Ci sono almeno due furfanti .
...........,,,,.
An-1 : Ci sono almeno n-1 furfanti .
An: Ci sono n furfanti .
Può il giornalista capire se ci sono più furfanti o più cavalieri ?

É preso da un Cesenatico di anni fa . Credo di averlo risolto , ma non avendo trovato soluzioni online chiedo a voi . Grazie in anticipo.
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da lucaboss98 »

Mi sapresti dire che anno è? perchè per [tex]n=2k+1[/tex] giungo ad un assurdo, e vorrei controllare...
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da Archimede »

Credo che n deve essere necessariamente pari in tal caso il numero di cavalieri è pari a quello dei furfanti
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da lucaboss98 »

Ok, è come mi trovo io :D
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da Ale 117 »

Ok anche io ero giunto alla stessa conclusione. 1994
alessandro_
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2014, 16:04

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da alessandro_ »

Qualcuno può spiegarmi perché con n=2k+1 (n dispari) si giunge ad un assurdo?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da Lasker »

Allora, $A_n$ dice la frase "siamo tutti furfanti", dunque non può essere un cavaliere perché altrimenti dovrebbe essere anche un furfante (che è assurdo), dunque deve essere necessariamente un furfante. A questo punto, $A_1$ dice la verità, perché un furfante effettivamente l'abbiamo trovato, ed è quindi un cavaliere. Ora immagina di eliminare queste due persone dalla fila, rimarranno solamente gli isolani da $A_2$ ad $A_{n-1}$, ed il numero di furfanti indicati da ciascuno "diminuisce" di uno. Ma allora hai lo stesso identico problema con $2k-1$ persone, e puoi iterare il procedimento fino ad avere un'unica persona, che dirà "io sono un bugiardo", il più classico dei paradossi logici.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
alessandro_
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2014, 16:04

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da alessandro_ »

Grazie mille per la spiegazione; anche se ho ancora un dubbio: perché se provo con $n=5$ (ad esempio) non trovo paradossi? Cioè $A_3$ direbbe semplicemente "ci sono almeno 3 furfanti" intendendo mangari $A_1$ , $A_2$ e $A_4$ e quindi sarebbe un furfante. Illuminatemi per favore
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da Lasker »

Bon, per $n=5$ ti viene, in sequenza:
-$A_5$ è un furfante, perché dice "siamo tutti furfanti" e un cavaliere non può farlo.
-Allora $A_1$ dice il vero, perché un furfante l'abbiamo trovato, ergo è un cavaliere.
-Ma allora $A_4$, che dice "ci sono almeno $4$ furfanti" mente, perché se tale affermazione fosse vera, visto che un cavaliere c'è ($A_1$), dovrebbe essere anche lui un furfante, e ciò è assurdo, dunque è un furfante e mente.
-Abbiamo trovato già due furfanti sicuri, quindi $A_2$ dice il vero ed è un cavaliere.
Ora siamo arrivati al caso critico $A_3$, e sappiamo che ci sono già due cavalieri e due furfanti. Se $A_3$ fosse un cavaliere, allora la sua frase "ci sono almeno tre furfanti" dovrebbe essere necessariamente vera, ma non lo è perché in questo caso di furfanti ne abbiamo $2$, se viceversa $A_3$ fosse un furfante, dalla sua affermazione deduciamo che ci sono meno di $3$ furfanti, falso perché in tal caso sarebbero $3$ ($A_1,A_2,A_3$). Allora $A_3$ non può essere né un cavaliere, né un furfante, assurdo!
Si capisce di più, adesso?
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
alessandro_
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2014, 16:04

Re: Ancora Cavalieri e Furfanti

Messaggio da alessandro_ »

Si, grazie mille per la spiegazione dettagliata, ho capito tutto
Rispondi