Figo.

Numeri interi, divisibilità, primalità, ed equazioni a valori interi.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Figo.

Messaggio da Giovanni98 »

Una sequenza infinita di interi positivi $a_1 < a_2 < \cdots $ è definita strafiga se per ogni $n$ intero positivo vale $a_{2n} = 2a_n$.

a) Dimostrare che comunque data una sequenza strafiga se $p$ è un primo $> a_1$ allora esiste $i$ tale che $a_i \equiv 0 \pmod p$.

b) Dimostrare che per ogni $p>2$ primo esiste una sequenza strafiga tale che per ogni $i$ intero positivo vale $a_i \not \equiv 0 \pmod p$.
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Figo.

Messaggio da Ale99 »

Forse mi sbaglio eh, ma i due punti del problema non si contraddicono ?
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: Figo.

Messaggio da Gerald Lambeau »

No perché nel primo hai $p>a_1$, quindi nel secondo la sequenza che devi trovare avrà necessariamente $a_1 \ge p$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Figo.

Messaggio da Ale99 »

Ok é come pensavo, solo che non essendoci scritto dubitavo ... Grazie
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: Figo.

Messaggio da Ale99 »

Hintino ? :oops:
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Figo.

Messaggio da Giovanni98 »

Poichè $a_{2n} = 2a_n$ diciamo che la differenza fra $a_j$ e $a_{j+1}$ non può essere grandissima, prova a sfruttare questa cosa.
Rispondi