L[04/05] Spero di fare bella figura

Numeri interi, divisibilità, primalità, ed equazioni a valori interi.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

L[04/05] Spero di fare bella figura

Messaggio da Gerald Lambeau »

Siccome è il mio ottocentesimo post volevo fare qualcosa di bello (voglio rifarmi dopo aver buttato il cinquecentesimo per fisica...), ho deciso di postare un problema carino e che utilizza un fatto molto utile e facile da dimostrare (se si hanno le giuste conoscenze).
Determinare il più grande intero positivo $n$ tale che per ogni intero $k$ con $1<k<n, (n, k)=1$, $k$ è primo.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: L[04/05] Spero di fare bella figura

Messaggio da Veritasium »

È considerato omicidio?
Testo nascosto:
Siano [tex]2 = p_1, p_2, ...[/tex] i primi. Sia [tex]p_j[/tex] il più piccolo primo che non divide [tex]n.[/tex] Allora essendo [tex](n, p_j^2) = 1[/tex] sì ha [tex]p_j^2 > n \ge \prod_{i = 1}^{j - 1} p_i.[/tex] Notiamo che per [tex]p_j = 7[/tex] ciò è vero in quanto [tex]49 > 30[/tex] ma per [tex]p_j = 11[/tex] è falso in quanto [tex]121 < 210. \ 30[/tex] quindi ovviamente soddisfa ed è il massimo [tex]n[/tex] a soddisfare se poniamo [tex]p_j = 7,[/tex] in quanto se moltiplichiamo [tex]30[/tex] per un qualsiasi primo [tex]\le 7[/tex] superiamo [tex]49.[/tex] Mostriamo ora che per [tex]p_j > 7[/tex] non ci sono soluzioni.
È sufficiente mostrare che se [tex]p_j > 7, \prod_{i = 1}^{j-1} p_i > p_j^2.[/tex] Facciamolo per induzione: per $11$ si è già visto che è vero. Ora, diamo per buono $p_m^2 < 2 \cdot 3 \cdot ... \cdot p_{m-1}$ e dimostriamo per $p_{m+1}:$ sarà sufficiente $p_{m+1}^2 < p_m^3$ essendo che per il passo induttivo $p_m^2 < 2 \cdot ... p_{m-1}$. Tuttavia, per il ben noto Postulato di Bertrand, per ogni intero positivo [tex]g[/tex] esiste un primo [tex]q: g \le q \le 2g,[/tex] dunque scegliendo [tex]g = p_{m} + 1[/tex] otteniamo [tex]p_{m+1} ≤ 2(p_m + 1)[/tex] dunque è sufficiente che per [tex]x \ge 11[/tex] valga [tex][2(x+1)]^2 < x^3 \iff f(x) = x^3 - 4x^2 - 8x - 4 > 0.[/tex] Sostituendo $x = 11$ notiamo che è verificata essendo $1331 > 576$. Ci manca da mostrare che $f$ è crescente per $x \ge 11$. Derivando otteniamo che $f'(x) > 0$ vale per ogni $x > \frac{4+2\sqrt10}{3} < 4$ e dunque anche per $x \ge 11$.
Concludiamo quindi che $p_j = 7$ e quindi $n$ è un utente di questo forum (chiaramente scegliendo $p_j < 7$ otteniamo valori di $n$ più bassi).
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: L[04/05] Spero di fare bella figura

Messaggio da Gerald Lambeau »

È considerata la soluzione più ovvia.
Una cosa, il postulato di Bertrand ha delle disuguaglianze strette, quindi potevi scegliere $g=p_m$ e ottenere $p_{m+1}<2p_m$, portando a disuguaglianze più semplici di tutta l'algebra che hai fatto.

Ed è bene ricordarsi che la disuguaglianze che dice, chiamando $p_i$ l'$i$-esimo numero primo, che per $n>3$ si ha $\displaystyle \prod_{i=1}^n p_i>p_{n+1}^2$ si chiama disuguaglianza di Bonse, e adesso vado a scrivere un bel post sull'OliForum per sapere se si può dare per buona in gara.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: L[04/05] Spero di fare bella figura

Messaggio da Veritasium »

Oh figo non sapevo avesse un nome

Boh speravo ed ero convinto che ci fosse una soluzione che usasse qualcosa di meno potente di Bertrand
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: L[04/05] Spero di fare bella figura

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ah non lo so se esiste una soluzione con mezzi meno potenti, anche nel pdf del WC 2015 da cui ho preso il problema lo risolvono così.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: L[04/05] Spero di fare bella figura

Messaggio da cip999 »

Esiste esiste, è completamente calata dal cielo e sta in quello stesso PDF subito dopo la soluzione con Bertrand. :D
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Rispondi