[L02] I multipli hanno tutte le sequenze

Numeri interi, divisibilità, primalità, ed equazioni a valori interi.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

[L02] I multipli hanno tutte le sequenze

Messaggio da Gerald Lambeau »

Sia $x$ una qualsiasi stringa di cifre (da $0$ a $9$) che non inizia con $0$ e $n \ge 2$ un intero. Dimostrare che esiste un multiplo di $n$ la cui espressione in base $10$ inizia con $x$.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Roob
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/11/2016, 16:52

Re: [L02] I multipli hanno tutte le sequenze

Messaggio da Roob »

Testo nascosto:
Sia [tex]10^k[/tex] la più piccola potenza di [tex]10[/tex] maggiore o uguale a [tex]n[/tex], e consideriamo tutti i numeri da [tex]10^kx[/tex] a [tex]10^kx+10^k-1[/tex] (cioè da [tex]x[/tex] seguito da [tex]k[/tex] zeri a [tex]x[/tex] seguito da [tex]k \ 9[/tex])
Abbiamo [tex]10^k[/tex] classi di resto consecutive modulo [tex]n[/tex], e poiché [tex]n\leq 10^k[/tex] una di esse è congrua a 0, e quindi troviamo un multiplo di [tex]n[/tex]
P. S. Molto molto inutile: eravamo seduti allo stesso tavolo durante l'individuale
Avatar utente
Ale99
Messaggi: 482
Iscritto il: 24/08/2014, 11:51

Re: [L02] I multipli hanno tutte le sequenze

Messaggio da Ale99 »

Oppure
Testo nascosto:
Prendiamo [tex]n+1[/tex] numeri del tipo [tex]xx\ldots x[/tex] maggiori di [tex]n[/tex]
Ce ne saranno dunque due congrui modulo $n$ e quindi la loro differenza sarà un numero del tipo $x\ldots x0\ldots 0 $ divisibile per $n$
Lo hai riciclato dal problema del quale ho riciclato la soluzione ?
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L02] I multipli hanno tutte le sequenze

Messaggio da Gerald Lambeau »

Buone entrambe.
@Roob: non mi ricordo chi c'era dall'altro lato del tavolo quindi non so chi sei, sorry XD
@Ale99 se il problema di cui parli è quello in cui $111 \dots 111$ è multiplo di molte cose la risposta è no, ho generalizzato un problema che hanno postato sulla pagina Facebook delle IMO.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi