[L04] Salta che ti passa

Numeri interi, divisibilità, primalità, ed equazioni a valori interi.
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L04] Salta che ti passa

Messaggio da Gerald Lambeau »

Dudin ha scritto:Hint?
Il titolo.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: [L04] Salta che ti passa

Messaggio da Lasker »

Se vuoi saperlo il livello è sottostimato dal fatto che il problema è standard, ma se non hai mai visto come si fanno cose del genere è dura
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
CosecantofPi
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/04/2017, 13:34

Re: [L04] Salta che ti passa

Messaggio da CosecantofPi »

Lasker ha scritto:Se vuoi saperlo il livello è sottostimato dal fatto che il problema è standard, ma se non hai mai visto come si fanno cose del genere è dura
Potresti far vedere come si risolve? grazie in anticipo
Rho33
Messaggi: 489
Iscritto il: 16/09/2014, 11:14

Re: [L04] Salta che ti passa

Messaggio da Rho33 »

La soluzione a questo esercizio è molto molto simile a questo http://forum.olimato.org/the-three-litt ... tml#p23205 , soltanto che alla fine trovi un assurdo in modo diverso. Ti scrivo in spoiler in breve come concludere qui:
Testo nascosto:
Dopo tutti i conti basati su quell'esercizio, dovresti ottenere una disuguaglianza valida sempre che ti dice $x \geq y$ sempre, ma dato che il problema è simmetrico, vale anche $y \geq x$ da cui $x=y$. Ma adesso hai finito perché per $n \geq 2$ non hai soluzioni e per $n=1$ non sono intere. Fine.
Comunque chiedo anche io se Lasker o Gerald avessero pensato a qualcosa di diverso (sempre se la mia va bene e non mi sono perso nei conti... :roll: )
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: [L04] Salta che ti passa

Messaggio da Lasker »

Vieta Jumping è decisamente la tecnica che intendevo (e anche Gerald se leggete il titolo), consiglierei di ispirarsi all'IMO6 1988 se volete un punto di riferimento per la tecnica perché non la conoscete e avete comunque voglia di risolvere questo coso (quello è ancora più simile a questo ed è il padre di vieta jumping)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L04] Salta che ti passa

Messaggio da Gerald Lambeau »

A parte sostituire $x+1=a, y+1=b$ per non avere $n$ troppo a darmi noia, direi che sì, è VJ. La mia soluzione la trovate, in inglese, qui: https://artofproblemsolving.com/communi ... 38p8695337.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi