[L05] Tante potenze, forse troppe... o forse no?

Numeri interi, divisibilità, primalità, ed equazioni a valori interi.
Rispondi
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

[L05] Tante potenze, forse troppe... o forse no?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Siano $n, m>1$ due interi fissati. Dimostrare che esistono infiniti interi positivi $l$ tali che l'equazione $x_1^n+x_2^n+\dots+x_n^n+x_{n+1}^n=l$ ammette almeno $m$ soluzioni $(x_1, x_2, \dots, x_n, x_{n+1})$ (gli $x_i$ sono tutti distinti tra di loro) negli interi positivi tali che siano tutte diverse (le soluzioni, dico).
Nota: due $(n+1)$-uple $(x_1, x_2, \dots, x_n, x_{n+1})$ e $(y_1, y_2, \dots, y_n, y_{n+1})$ si considerano diverse se e solo se non è possibile ottenere una dall'altra attraverso una permutazione dei suoi elementi.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Vinciii
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/02/2015, 14:14

Re: [L05] Tante potenze, forse troppe... o forse no?

Messaggio da Vinciii »

Per curiosità, da dove è preso?
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L05] Tante potenze, forse troppe... o forse no?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Lo scrivo qua sotto, ma non andate a guardare la fonte perché la soluzione è praticamente identica a quella di questo problema, che è una sua generalizzazione:
Testo nascosto:
Cesenatico 2014 - 5.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: [L05] Tante potenze, forse troppe... o forse no?

Messaggio da Veritasium »

Gerald Lambeau ha scritto:Siano $n, m>1$ due interi fissati. Dimostrare che esistono infiniti interi positivi $l$ tali che l'equazione $x_1^n+x_2^n+\dots+x_n^n+x_{n+1}^n=l$ ammette almeno $m$ soluzioni $(x_1, x_2, \dots, x_n, x_{n+1})$ (gli $x_i$ sono tutti distinti tra di loro) negli interi positivi tali che siano tutte diverse (le soluzioni, dico).
Nota: due $(n+1)$-uple $(x_1, x_2, \dots, x_n, x_{n+1})$ e $(y_1, y_2, \dots, y_n, y_{n+1})$ si considerano diverse se e solo se non è possibile ottenere una dall'altra attraverso una permutazione dei suoi elementi.
Se non sbaglio è il trucco di
Testo nascosto:
Cese 5 di qualche anno fa
Che
Testo nascosto:
$\binom{N}{n+1}$ è un polinomio di grado $n+1$ in $N$ e $(n+1)N^n$ é di grado $n$ da cui giustificando bene segue la tesi.
Gerald Lambeau
Messaggi: 920
Iscritto il: 07/01/2015, 18:18

Re: [L05] Tante potenze, forse troppe... o forse no?

Messaggio da Gerald Lambeau »

Mi aspettavo che sarebbe durato di più! :lol: :lol: :lol:
Comunque (a parte i dettagli formali che possiamo anche ignorare) è giusta.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Rispondi