Numeri cortesi e scortesi

Numeri interi, divisibilità, primalità, ed equazioni a valori interi.
Rispondi
seant
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2017, 10:56

Numeri cortesi e scortesi

Messaggio da seant »

Buongiorno!
ho bisogno di un aiuto per una dimostrazione che pensavo fosse più semplice..
i numeri cortesi sono quei numeri naturali che possono scriversi come somma di due o più numeri consecutivi, ad esempio il 6=3+2+1 oppure il 10=1+2+3+4.
Con l'utilizzo dei numeri figurati è facile dimostrare che tutti i numeri sono cortesi tranne le potenze di due...ora viene il problema..intuisco il problema dipenda dall'assenza di fattori primi dispari, ma non riesco a dimostrarlo.

Spero di aver postato nella sezione giusta..
grazie e a presto!
:) :D
Paperottolo
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/08/2017, 8:43

Re: Numeri cortesi e scortesi

Messaggio da Paperottolo »

Consiglio:
Testo nascosto:
prova ad usare la formula per calcolare la somma dei numeri da 1 a n
seant
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/11/2017, 10:56

Re: Numeri cortesi e scortesi

Messaggio da seant »

Paperottolo ha scritto:Consiglio:
Testo nascosto:
prova ad usare la formula per calcolare la somma dei numeri da 1 a n
esatto! la formula di Gauss
si ho risolto
grazie! ;)
Fede28
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/11/2017, 20:46

Re: Numeri cortesi e scortesi

Messaggio da Fede28 »

Buongiorno, penso di averlo dimostrato ma essendo alle prime armi con le dimostrazioni vorrei esserne sicuro.
Dato un numero cortese "x" esso dovrà essere ascrivibile come n+(n+1)+...+(n+k)=(k+1)n+k(k+1)/2 e quindi n=x/(k+1) -k/2. x=1 non è ovviamente cortese.
Posto che n e k debbano essere interi e 0<k <x si potrà scegliere o un k dispari ma allora si dovrà fare in modo che dato un intero J<2x divisore di x che contenga tutti i suoi fattori 2 allora k=2J, l' alternativa è porre k pari in questo caso k+1 dovrà dividere x e la sua parità farà si che k/2 sia intero. se x=2^y k non potrà né essere dispari (perché k non potrà contenere tutti i fattori 2 senza essere maggiore di x, cosa impossibile) né pari perché non ci sarebbero divisori dispari di x e quindi x/(k+1) -k/2 non sarebbe non potrebbe essere intero. rimasto
Rispondi