Olimpiadi di informatica 2014-2015

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da Livex »

Quest'anno, forse, parteciperò finalmente alle olimpiadi di informatica (per la prima volta).
La selezione scolastica è il 13 novembre, perciò c'è da iniziare a dare un'occhiata alle vecchi edizioni, per avere un'idea di quello che si dovrà fare poi in gara.
Per chi non lo sapesse, la gara è suddivisa in tre parti: la parte logico matematica (9 punti totali), la parte di programmazione (15 punti totali), la parte di algoritmica (16 punti totali)
Ho fatto una simulazione, è ho notato che non ho problemi con la parte logico matematica, e alla fine anche la parte di programmazione mi riesce bene, ma per gli algoritmi, poca roba. Cioè spesso hanno un testo molto lungo, sono ambigui e si risolvono per tentativi, il che non sarebbe neanche un grosso problema, solo che in 75 minuti di tempo, o fai gli algoritmi, o il resto della prova.
Quindi la domanda è questa: Visto che il nemico principale è il tempo, secondo voi che tipo di strategia conviene utilizzare? A parte fare tutta la parte di matematica (che ci si mette poco), poi conviene concentrarsi sui problemi da tanti punti, ma difficili, o su quelli facili, ma da pochi punti?

Poi, in linea generale, a quanto è il cutoff?

Avrei fatto queste domande sul forum delle OII, ma pare non sia funzionante ultimamente..

Edit: Ah un'altra cosa, in una gare del genere preferireste buttare a caso o non rischiare? Considerando che ogni risposta errata ti sottraggono un punto. E poi, che voi sappiate, in caso di soluzione parziale nelle risposte aperte, tipo alcune dell'algoritmica che richiedono di trovare 6 valori, se ne trovi 3, per esempio, che punteggio di danno?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da afullo »

Sono collega di ufficio di uno dei responsabili nazionali della selezione IOI, posso chiedere a lui. :)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da mr96 »

Per la soluzione non completa il punteggio è 0. Nelle aperte dai sempre una risposta (tanto non tolgono punti), nelle multiple magari se la domanda vale 3 punti metti una risposta a caso, se sei incerto solo tra 2, altrimenti lascia stare... Da noi il cut-off l'altr'anno è stato 23/40 per la scolastica (ultimo preso) e 19 primo escluso... In generale con 20 passi quasi ovunque, ma il cut-off della tua scuola puoi vederlo sul sito delle oii
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da afullo »

Una gara mista risposte chiuse/aperte dovrebbero proporla anche in ambito matematico, sarebbe bella. ;)

Allo stage di Pavia del settembre 2003 ne avevamo fatta una a squadre: problemi a risposta numerica come è classico nelle sfide tra istituti, e problemi dimostrativi il cui sistema di punteggio seguiva anche elementi tipici della gara a squadre, tipo che davano anche un bonus se si era stati i primi a consegnarlo ottenendo almeno un certo numero di punti. Mi era piaciuta parecchio. :)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da Livex »

Thanks :)
mr96 ha scritto: In generale con 20 passi quasi ovunque, ma il cut-off della tua scuola puoi vederlo sul sito delle oii

Come esattamente? Ma poi si, considerando che la mia scuola partecipa una volta ogni 3 anni i punteggi credo non siano troppo alti.
afullo ha scritto:Sono collega di ufficio di uno dei responsabili nazionali della selezione IOI, posso chiedere a lui. :)
Addirittura, grazie ma non serve, anche una risposta scialla va benissimo :D

Comunque sia...man mano che passano i giorni le possibilità di fare questa gara vanno via via affievolendosi..oggi non è passata nessuna circolare :(
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da mr96 »

Livex ha scritto:Thanks :)
mr96 ha scritto: In generale con 20 passi quasi ovunque, ma il cut-off della tua scuola puoi vederlo sul sito delle oii

Come esattamente? Ma poi si, considerando che la mia scuola partecipa una volta ogni 3 anni i punteggi credo non siano troppo alti.
afullo ha scritto:Sono collega di ufficio di uno dei responsabili nazionali della selezione IOI, posso chiedere a lui. :)
Addirittura, grazie ma non serve, anche una risposta scialla va benissimo :D

Comunque sia...man mano che passano i giorni le possibilità di fare questa gara vanno via via affievolendosi..oggi non è passata nessuna circolare :(
http://olimpiadi-informatica.it/index.p ... 83&lang=it

Sotto "atleti ammessi per regione" cerchi la tua, poi sono ordinati per scuola nel file... Lì vedi l'ultimo preso (puoi farlo per ogni edizione passata dal sito)

Tra parentesi, le olimpiadi di informatica non offrono la possibilità di partecipare in altre scuole, la motivazione data sul forum è "altrimenti le scuole si accorpano per pagare meno di iscrizione"... Abbastanza assurdo
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da afullo »

mr96 ha scritto:Tra parentesi, le olimpiadi di informatica non offrono la possibilità di partecipare in altre scuole, la motivazione data sul forum è "altrimenti le scuole si accorpano per pagare meno di iscrizione"... Abbastanza assurdo
Mi dà l'idea di una motivazione poco credibile, credo che anche allo staff di quelle di matematica non farebbe piacere se due scuole facessero la gara congiuntamente per pagare una volta sola la quota, però quando si chiede la partecipazione in un altro istituto si tratta di studenti particolarmente interessati a cui purtroppo non corrisponde un analogo interesse da parte della scuola, sono casi numericamente piccoli rispetto agli iscritti totali...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da mr96 »

Ho fatto da sorvegliante nella mia scuola (in quinta non posso più far la prova) e nel frattempo ho sfogliato i testi... In orario "sicuro" metto la mia griglia :D
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da afullo »

mr96 ha scritto:Ho fatto da sorvegliante nella mia scuola (in quinta non posso più far la prova) e nel frattempo ho sfogliato i testi... In orario "sicuro" metto la mia griglia :D
Come mai non ti lasciano più fare la prova in quinta? So che il ciclo per arrivare alle IOI dura due anni, invece di uno come quello per raggiungere le IMO, però, ricordo che nel 2006 un mio compagno la fece (per poi non andare alla gara nazionale, in quanto in concomitanza con una gara regionale di matematica meglio premiata). ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica 2014-2015

Messaggio da mr96 »

Perchè, appunto, non potrei andare alle internazionali (e nemmeno alle nazionali, visto che sarebbero nel settembre 2015 e io sarei già universitario)... L'unica possibilità che ho avuto me la sono bruciata l'altr'anno leggendo male un esercizio alle provinciali
Rispondi