Gare a squadre campigotto

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da afullo »

Quale però è stato più verosimile ad una gara reale? :P

L'altra volta c'erano state critiche sul fatto che alcuni esercizi fossero un po' "annacquati"... ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da mr96 »

afullo ha scritto:Quale però è stato più verosimile ad una gara reale? :P

L'altra volta c'erano state critiche sul fatto che alcuni esercizi fossero un po' "annacquati"... ;)
Onestamente? Nessuno dei due. Oggi c'era molta algebra, insolito per la gara a squadre, l'altra volta mancava geometria... In entrambe mancavano gli esercizi di combinatoria "random" come nella gara a squadre di quest'anno poi :lol:
Cg8
Messaggi: 10
Iscritto il: 12/11/2015, 17:27

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da Cg8 »

Non è particolarmente bello vedere che il lavoro fatto con tanto impegno e dedizione (e a costo 0€) venga trattato così.
In fin dei conti vi ho dato un'occasione di divertimento e allenamento (e non solo a voi ma a n+1 scuole d'italia).

Nella prima gara di quest'anno avevo scritto già nell'intestazione che erano problemi tratti dai due grandi maestri delle gare.
Nelle critiche che sono piovute sul testo, non avete tenuto conto che le gare NON sono per gli universitari (esperti), ma per ragazzi delle superiori, magari del primo anno che vedono per la prima volta una gara a squadre.

Sono veramente dispiaciuto di vedere la distribuzione dei file delle gare.

Dopo quello che ho letto penserò ATTENTAMENTE se far partecipare ancora gli universitari alle "mie" gare on.line ("mie" in senso affettivo e non possessivo).

Invece che criticare, perché non proponete qualche BEL problema ADATTO alle gare a squadre delle superiori, sfruttando così la vostra grande esperienza, che vi porta a dire di aver già visto quel problema su Topolino o su altre patinate riviste.
Non ho tempo (e forse nemmeno le capacità) per inventare ogni mese 20 problemi nuovi, tanto più che la collaborazione che chiedo agli altri insegnanti è pari a 0 (esclusi un numero infinitesimale di colleghi).
Se dei 500 insegnanti registrati ciascuno mi mandasse ad inizio anno 1 (ed un solo) problema , avrei un numero di problemi sufficiente per 25 gare (diciamo 20 togliendo problemi doppi o troppo facili/difficili).... e invece.....

Scusate se chiedo un po' di rispetto, ma non mi piace che il lavoro di giorni e giorni (rubato al tempo libero e alla moglie) e distribuito (sulla fiducia) ad insegnanti venga diffuso e condiviso come fate voi.

Sandro.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da mr96 »

Forse hai frainteso le mie parole (se è rivolto al mio ultimo messaggio): io penso che le gare di allenamento siano diverse da quelle ufficiali, non brutte o inutili. Spessissimo utilizzo problemi delle gare per "insegnare" ai ragazzi nuovi, sia quando ero anche io parte della squadra, sia da quando ne sono "allenatore", semplicemente sono più tecnici e truccosi di quelli della gara di marzo. Noi non eravamo una scuola forte, ma almeno quei 10 problemi a marzo li abbiamo sempre fatti (con me circa 13, senza di me un po' meno, forse 8-9), ma all'ultima gara di allenamento la mia squadra senza di me ne ha fatti 4. Questo secondo me è perchè la gara è leggermente più tecnica delle altre, e questo spiega anche il crollo di molte squadre poi nella gara ufficiale... Non è una critica al tuo lavoro, spero si capisca, semplicemente sono considerazioni mie.

Per quanto riguarda i file, allora non li distribuirò più, ma non penso che sia sbagliato distribuirlo a singoli studenti interessati e impossibilitati a partecipare. Solo, la prossima volta, magari sarebbe giusto chiedere direttamente a te.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da afullo »

Cg8 ha scritto:Non è particolarmente bello vedere che il lavoro fatto con tanto impegno e dedizione (e a costo 0€) venga trattato così.
In fin dei conti vi ho dato un'occasione di divertimento e allenamento (e non solo a voi ma a n+1 scuole d'italia).

Nella prima gara di quest'anno avevo scritto già nell'intestazione che erano problemi tratti dai due grandi maestri delle gare.
Nelle critiche che sono piovute sul testo, non avete tenuto conto che le gare NON sono per gli universitari (esperti), ma per ragazzi delle superiori, magari del primo anno che vedono per la prima volta una gara a squadre.

Sono veramente dispiaciuto di vedere la distribuzione dei file delle gare.

Dopo quello che ho letto penserò ATTENTAMENTE se far partecipare ancora gli universitari alle "mie" gare on.line ("mie" in senso affettivo e non possessivo).

Invece che criticare, perché non proponete qualche BEL problema ADATTO alle gare a squadre delle superiori, sfruttando così la vostra grande esperienza, che vi porta a dire di aver già visto quel problema su Topolino o su altre patinate riviste.
Non ho tempo (e forse nemmeno le capacità) per inventare ogni mese 20 problemi nuovi, tanto più che la collaborazione che chiedo agli altri insegnanti è pari a 0 (esclusi un numero infinitesimale di colleghi).
Se dei 500 insegnanti registrati ciascuno mi mandasse ad inizio anno 1 (ed un solo) problema , avrei un numero di problemi sufficiente per 25 gare (diciamo 20 togliendo problemi doppi o troppo facili/difficili).... e invece.....

Scusate se chiedo un po' di rispetto, ma non mi piace che il lavoro di giorni e giorni (rubato al tempo libero e alla moglie) e distribuito (sulla fiducia) ad insegnanti venga diffuso e condiviso come fate voi.

Sandro.
Chiedo scusa se sono stato inteso male, io mi sono limitato a riportare le osservazioni di altri da informatore neutrale (ok che non siamo abituati a questo concetto viste le impronte politiche varie dei mass media, anche su internet, ma io ci voglio provare lo stesso), non ho giudicato anche perché con una tesi di dottorato in fase di conclusione (per dire, ora sono sul Frecciarossa Roma-Torino di ritorno dalla capitale dopo un pomeriggio di incontro scientifico, come quasi una volta a settimana nell'ultimo periodo) mi tocca ottimizzare i tempi relativi alla mia attività olimpionica (che ricordo non si limita all'insegnamento, ma comprende anche una parte gestionale-amministrativa di assegnazione degli incarichi nelle varie scuole della città e della provincia che aderiscono al nostro progetto), per cui non ho avuto neanche modo di farmi un'idea veramente specifica.

Io ho scritto esplicitamente di evitare la distribuzione "in chiaro", però capisci che non posso accertarmi che il materiale non venga fatto girare in altra maniera, più che dire che tu non gradisci spiegando i motivi che stanno alla base di questa tua preferenza (cosa che ho affermato più di una volta nei post di questa discussione) e affidarmi al buonsenso di chi dovrebbe capire il confine tra disponibilità alla condivisione e sfruttamento di un lavoro gratuito (peraltro è da quest'anno che hai detto che non vuoi proprio che girino, fino all'anno scorso ero rimasto che non volevi che le scuole disertassero le tue iniziative per poi usare i testi di loro, ma nulla dicevi circa i singoli ragazzi volenterosi che erano impossibilitati dal fatto di non studiare in un istituto interessato), non mi vengono in mentre troppe soluzioni efficaci.

Se vuoi posso impostarmi su di una policy molto più radicale, per esempio arrivando a sospendere chiunque chieda, ma i ragazzi ormai hanno tanti canali per contattarsi, e sarebbe un po' come svuotare il mare con il cucchiaino. Otterrei soltanto che mi faccio odiare senza fondamentalmente risolvere in alcun modo il problema.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da Lasker »

@Cg8

Spero si capisca che le rosicate che scrivo sulla bruttura dei testi derivano dal fatto che una squadra di fisici approssimatori ci ha battuto appunto approssimando le risposte senza risolvere le cose "per bene"... da quando scrivo principalmente messaggi brevi ho un po' smesso di rileggermi e puntualmente utilizzo termini un po' forti se decontestualizzati da quello che penso: al liceo l'allenamento online lo aspettavo per un mese e anche adesso un po' ne sento la mancanza, non era mia intenzione sminuire/ridicolizzare o insultare il lavoro di qualcuno (che tra l'altro deve necessariamente adeguarsi ad un'utenza sempre più ampia, visto che ogni mese aumentano le squadre partecipanti al progetto).

Qualche esercizio nel mio piccolo l'ho proposto pure io (quindi questo forum non è solo un parassita del servizio come potrebbe sembrare, anzi), e un paio di questi devono ancora passare in allenamento o non passeranno mai (dunque anche da questo si vede che non abbiamo esattamente gli stessi gusti in fatto di problemi :lol: ).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
unofficial_
Messaggi: 143
Iscritto il: 10/11/2015, 21:13

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da unofficial_ »

A fine gara il sito ci ha dato dei problemi, è successo anche a voi?
E due miei compagni vorrebbero sapere se il 12(o almeno, mi pare il 12) facesse 3533 perché non hanno potuto controllarlo proprio per i suddetti problemi
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da mr96 »

Mi pare facesse 3349... È uno dei pochi che abbiamo fatto, è stato massacrante oggi, e rimangono non pochi dubbi sul 6...
Luke99
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/03/2015, 20:44

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da Luke99 »

Pareri sulla gara di oggi ?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gare a squadre campigotto

Messaggio da mr96 »

Luke99 ha scritto:Pareri sulla gara di oggi ?
Un po' contosina e un po' di errori di ordinamento secondo me... Inoltre mancavano i problemi "stupidi", ma non è una grave perdita :) Detto ciò noi ne abbiamo fatti 17 in 4 e ci siamo divertiti, anche se rimane un po' di amaro in bocca perché moralmente 13 e 20 erano fatti, mentre l'8... :?
Rispondi