Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da DamianoY »

Ancora nessuno ha scritto niente, che strano :D
Qualche parere? Come vi è sembrata? Quanto pensate di aver fatto?

Per curiosità (visto è la prima volta che la mia scuola partecipa) sapete dirmi di solito con che punteggi si passa più o meno? :)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da Drago »

Io direi di aver fatto 7 quesiti, più due problemi e mezzo...
Non saprei che punteggi si fanno di solito, sono anch'io in attesa... xD
Comunque passa il vincitore di ogni polo, e poi fanno una classifica nazionale e ripescano gente da lì
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da DamianoY »

Sinceramente ho fatto 9 quesiti su 10 (di cui almeno 1 sbagliato di sicuro)... I problemi ne ho fatti 3... Su due sono abbastanza sicuro, il terzo era facile... E ovviamente ho sbagliato una cavolata alla 4 domanda e anche la quinta penso sia saltata :evil:
Dai vedremo! Speriamo bene :)
Wext
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2015, 19:53

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da Wext »

Nel terzo problema, quesito 4, si usava il seno o il coseno?
Wext
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/01/2015, 19:53

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da Wext »

EDIT: l'ho riletto, sono un pirlanda. Ho usato l'angolo 90-alpha :(
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da DamianoY »

Se non sbaglio ho impostato $\omega _{0}\dfrac {t_{0}}{2}+\omega _{1}\dfrac {t_{0}}{2}=2\pi $ poi valeva che $4\omega _{0}=\omega _{1}$ (mi pare ma non sono sicuro) sostituivi e trovavi $\omega _{0}$. Ditemi se sto dicendo cavolate! (Riferito alla quarta domanda del terzo problema)
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da Drago »

Ci sono già le soluzioni! :D
http://olifis.it/index.php/problemi-oli ... do-livello
Io mi stimo un 50+...
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da DamianoY »

Io dovrei essere intorno ai 45... Poi dipende da quanto sono generosi i correttori D:
Che peccato, speriamo bene
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da Federico II »

A me non è andata molto bene, mi stimo intorno ai $25-26$ punti totali, ma comunque mi sono difeso, considerando che non era assolutamente una gara pensata per essere alla portata anche di studenti del biennio (almeno la soddisfazione fare $\geq9$ punti nei quesiti per poter accedere ai problemi l'ho avuta). Poi ho riportato tutte le soluzioni scritte per bene come se fossero dimostrativi delle olimpiadi di matematica, ad esempio nel problema con le ombre ho spiegato perché erano simili con le parallele gli alterni interni e i corrispondenti, oppure quando dovevo risolvere un sistema ho riportato tutti i passaggi, anche se ora guardando le soluzioni mi accorgo che forse non era necessario, senza contare che poi i professori che stavano a sorvegliare la gare da me hanno detto di scrivere tutto quanto in stampatello maiuscolo... poi ho perso un punto nel quesito sulla pallina lanciata in basso perché dopo aver trovato $v_0=g$ ho riportato il valore numerico di $g$ con tutte le sue cifre significative indicate nella tabella delle costanti, dove diceva esplicitamente "questi valori sono da considerare esatti", mentre nella soluzione hanno messo solo tre cifre significative. In base a cosa io ne avrei dovute mettere soltanto tre se quelle costanti non hanno l'incertezza dello 0,1%? E poi, quanto è stupida questa regola delle cifre significative? Almeno per me, se una soluzione è giusta è giusta, punto e basta.
Il responsabile della sala seminari
DamianoY
Messaggi: 206
Iscritto il: 27/11/2014, 14:49

Re: Olimpiadi di fisica, gara di secondo livello 2015

Messaggio da DamianoY »

È la prima volta che partecipo... Personalmente credo che l'importante sia entrare nel range che danno per avere 3 punti, sennò me prendi 1 o 2 a seconda di quando hai sbagliato... Per lo meno io penso questo, ma ripeto, non ne ho idea.
Rispondi