Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

Della COCI
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Federico II »

Cioè? XD
PS: Mi ricordo di aver fatto un problema con i trampolini e uno con input di un miliardo in una gara, era la finale del campionato a squadre che si è tenuta a Bologna lo scorso 23 febbraio. I nomi dei 7 problemi assegnati erano dadi-trampolini-costruzioni-luci-rugby-spesa-nonna se non ricordo male. C'entra qualcosa con ciò di cui state parlando?
Il responsabile della sala seminari
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da cip999 »

Federico II ha scritto:Cioè? XD
PS: Mi ricordo di aver fatto un problema con i trampolini e uno con input di un miliardo in una gara, era la finale del campionato a squadre che si è tenuta a Bologna lo scorso 23 febbraio. I nomi dei 7 problemi assegnati erano dadi-trampolini-costruzioni-luci-rugby-spesa-nonna se non ricordo male. C'entra qualcosa con ciò di cui state parlando?
Croatian Open Competition in Informatics. Sono delle gare di informatica organizzate dalla Croazia che si tengono circa ogni mese, e a cui può partecipare chiunque.
E no, i problemi cui ti riferisci sono i primi 7 di questo archivio. ;)
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Newton
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/09/2014, 21:48

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Newton »

qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare i testi degli anni passati delle olimpiadi di informatica pleeease?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

Newton ha scritto:qualcuno potrebbe dirmi dove posso trovare i testi degli anni passati delle olimpiadi di informatica pleeease?
Sito ufficiale, sezione allenamenti, "Correttore"
Newton
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/09/2014, 21:48

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Newton »

grazieee :D
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Ragazzi, ricordo a tutti che questo sabato si terrà la Gator, una simulazione online delle selezione territorialei organizzata dall'università di Tor Vergata, l'iscrizione credo sia libera come l'anno scorso, alla fine verrà redatta una classifica anonima (con solo le iniziali del nome) per cui potete mettere il vostro vero nome a prescindere, o comunque se lo inventate usate nomi fantasiosi, l'anno scorso c'erano due o tre "Mario Rossi" :mrgreen:

Colgo l'occasione per fare una domanda sulle selezioni territoriali: Bisogna fare tutti e tre i problemi per passare alle nazionali?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

Livex ha scritto:Ragazzi, ricordo a tutti che questo sabato si terrà la Gator, una simulazione online delle selezione territorialei organizzata dall'università di Tor Vergata, l'iscrizione credo sia libera come l'anno scorso, alla fine verrà redatta una classifica anonima (con solo le iniziali del nome) per cui potete mettere il vostro vero nome a prescindere, o comunque se lo inventate usate nomi fantasiosi, l'anno scorso c'erano due o tre "Mario Rossi" :mrgreen:

Colgo l'occasione per fare una domanda sulle selezioni territoriali: Bisogna fare tutti e tre i problemi per passare alle nazionali?
Dipnde dalla provincia. Da noi l'altr'anno con 2 e uno sputo si passava (34 punti mi pare), in altre province anche con 16/50, ma il cut-off nazionale per i ripescaggi è stato comunque alto (38 mi pare), anche se è sempre stato sui 24 o 26 gli anni prima... In generale, con 2 pieni si passa. Nello specifico, l'anno scorso non è stato così.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Ah, ma come funziona?
Cioè, ogni provincia ha delle quote (come in quelle di matematica) e poi vengono ripescati tutti quelli che hanno fatto un punteggio [tex]P>K[/tex] dove [tex]K[/tex] è per tutte le province uguale?
E, se ogni problema ha un coefficiente di difficoltà, quanti sono i test che si fanno per ogni problema? In poche parole, quanti punti mi danno i problemi?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

Livex ha scritto:Ah, ma come funziona?
Cioè, ogni provincia ha delle quote (come in quelle di matematica) e poi vengono ripescati tutti quelli che hanno fatto un punteggio [tex]P>K[/tex] dove [tex]K[/tex] è per tutte le province uguale?
E, se ogni problema ha un coefficiente di difficoltà, quanti sono i test che si fanno per ogni problema? In poche parole, quanti punti mi danno i problemi?
Passa il primo di ogni sede (sede, nemmeno provincia, per esempio in piemonte c'è PIE1 e PIE2, che corrispondono però tipo a "Torino" e "Tutto il resto") qualunque sia il suo punteggio. Dopo di che, vengono ripescati gli altri da classifica nazionale fino ad arrivare a circa 80 concorrenti. Poi 5 o 6 sono presi a casissimo dagli ori-argenti a matematica (come è successo a Drago l'anno scorso, e anche a Delfad0r mi pare). Preciso, se siete in 60 ad essere sopra i 35 punti su scala nazionale, e in 95 a essere sopra i 34, fanno la finale solo in 60 se non ci sono abbastanza posti. O almeno, così è stato l'altr'anno, a differenza della classifica di sede che, in caso di pari punti, premia il più giovane.

Comunque, se non sbaglio almeno 45 vengono presi da classifica nazionale, quindi anche se sei in una provincia forte sei messo più o meno come gli altri (dicesi Brescia che 2 anni fa portava 13 persone, e noi da Torino forse 2).

Per i punti, ogni problema ha un coefficiente che sarà quasi sicuramente solo D=1 o D=2 (difficoltà più alte alla territoriale mai viste), e solitamente sono uno D=1 e due D=2. Si fanno 10 test su ogni problema, un test riuscito vale D, un test fallito vale 0, quindi i punteggi dovrebbero essere 10 20 20. Un test per essere riuscito deve essere perfettamente identico a quello che si aspettano: se chiedono 5 valori e tu ne metti 4 giusti e 1 sbagliato, 0 punti. Se nel file di testo lasci un "a capo" prima dei valori, 0 punti.

Un consiglio, fai sempre degli if sui valori degli esempi. L'altr'anno ho preso 4 punti "aggratis" mettendo degli if così. E se non sai fare un problema, ma restringi il campo, chessò, a un valore tra 2 e 7, manda un random. Il codice non lo controllano, ma se sai che è tra quei numeri magari 2 o 4 punti li prendi, anche senza aver svolto il problema.
Rispondi