Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
cip999
Messaggi: 584
Iscritto il: 26/02/2014, 16:47

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da cip999 »

mr96 ha scritto:e anche a Delfad0r mi pare
Eh già, proprio così... E colgo pure l'occasione per congratularmi con lui, visto che poco fa ho saputo che a fine luglio sarà nientemeno che in Kazakistan come membro della rappresentativa italiana alla IOI! Complimenti! :mrgreen:
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
Albert Einstein
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Non mi funziona il forum delle olimpiadi di informatica, perciò chiedo qui (tanto dovrebbe essere una cosa semplice):

Ho provato le territoriali dell'anno scorso e li ho fatti tutti e tre (tra alti e bassi), però ho un problema con "sommelier":
L'edizione dell'anno scorso non si trova nel correttore, ho provato lo stesso a dargli degli input (che ho trovato online appositamente per questo problema, quindi affidabili) e me li risolve tutti correttamente, nonostante ciò, non capisco perchè funziona.

Metto anche il codice per chi lo volesse vedere (30 righe):
Testo nascosto:

Codice: Seleziona tutto

int main()
{
    ifstream in("input.txt");
    ofstream out("output.txt");
    int numerovini;
    int soluzione[100],vino[100];
    int i,j,max;
    for(j=1;j<=i;j++) {presente[j]=true;}
    in>>numerovini;
    for(i=0;i<numerovini;i++)
    {
        in>>vino[i];
    }
    soluzione[0]=1;
    for(i=1;i<numerovini;i++)
    {
        max=0;
        for(j=0;j<i-1;j++)
        {
            if (vino[i]>=vino[j] && soluzione[j]>max )
            {
                max=soluzione[j];
            }
        }
        soluzione[i]=max+1;
    }
    max=0;
    for (i=0;i<numerovini;i++)
    {
        if (soluzione[i]>max) max=soluzione[i];
    }
    out<<max;
    return 0;
}
Praticamente è uguale alla dieta di Poldo, solo che l'iterazione nidificata, per ogni vino, non si muove fino al precedente ma va fino a due prima (perchè non possono essere presi due vini consecutivi).
Solamente che io ho inizializzato subito soluzioni[0] (il primo vino) a 1, cosi facendo il secondo vino (soluzioni[1]) non verrà contato, quindi mi perdo buona parte dei casi, e perciò in teoria non dovrebbe funzionare sempre, o sbaglio?
Delfad0r
Messaggi: 191
Iscritto il: 09/02/2015, 22:19

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Delfad0r »

@Livex
Innanzitutto qui puoi sottoporre http://cms.di.unipi.it/#/overview ( http://cms.di.unipi.it/#/task/sommelier/submissions )
Poi non capisco perchè secondo te il secondo vino non viene mai contato. Alla fine avrai che soluzioni[1] = soluzioni[0] = 1, quindi dovrebbe essere tutto a posto, no?

@cip999
Grazie ^^
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Delfad0r ha scritto:@Livex
Innanzitutto qui puoi sottoporre http://cms.di.unipi.it/#/overview ( http://cms.di.unipi.it/#/task/sommelier/submissions )
Poi non capisco perchè secondo te il secondo vino non viene mai contato. Alla fine avrai che soluzioni[1] = soluzioni[0] = 1, quindi dovrebbe essere tutto a posto, no?
Ah hai ragione, mi ero distratto, ora sottopongo e vedo cosa ne viene fuori.

Una cosa: ma che sito è?
Delfad0r
Messaggi: 191
Iscritto il: 09/02/2015, 22:19

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Delfad0r »

E' un sito che ogni buon aspirante alle OII non può non conoscere. La sua funzionalità principale è quella di essere un correttore con moltissimi problemi di vari livelli di difficoltà; è ottimo (nonché fatto apposta) per allenarsi per le OII.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Delfad0r ha scritto:E' un sito che ogni buon aspirante alle OII non può non conoscere. La sua funzionalità principale è quella di essere un correttore con moltissimi problemi di vari livelli di difficoltà; è ottimo (nonché fatto apposta) per allenarsi per le OII.
Grazie! intanto penso a passare le territoriali e poi si vedrà.

Alla fine era giusto comunque.
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Giovanni98 »

Qualcuno ha i testi? Li potete inviare in pvt se volete, grazie..
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Giovanni98 »

Non mi fa accedere
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Ah li hanno censurati, comunque non potendo scendere nei dettagli (se no non li censuravano :P ) posso dirti che la difficoltà era coerente con gli anni scorsi (Fatta eccezione dell'anno scorso che erano semplici).
Rispondi