Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Apro con largo anticipo questo topic, tanto l'avrebbe fatto comunque qualcuno a ridosso della gara (io XD).

Avrei una domanda, per chi ha già partecipato nelle edizioni precedenti:

Possono capitare problemi che richiedono istruzioni particolari sulle stringhe? O in generale problemi sulle stringhe?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

La libreria string è probabilmente la più utile insieme ad algorithm (se scrivi in c++), quindi ti direi che ti conviene studiarla. Ci sono stati problemi negli anni dove l'uso delle stringhe non era necessario ma abbastanza chiamato, e che con l'utilizzo di esse venivano in 20 righe mentre senza magari ce ne andavano 100 e un gran mal di testa. Dunque, secondo me, ti conviene vedere qualcosa ;)
Delfad0r
Messaggi: 191
Iscritto il: 09/02/2015, 22:19

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Delfad0r »

Grazie alla mia notevole esperienza (ben 0 selezioni territoriali :mrgreen: (no ok però ho fatto un bel po' di esercizio con le edizioni passate)) io ti consiglierei di imparare la libreria string con più o meno tutte le sue funzioni (insieme ad algorithm come ha giustamente suggerito mr96, di più alle territoriali non dovrebbe servire). Una conoscenza basilare di come trattare le stringhe (input/output/modificare caratteri/trovare sottostringhe/ecc.) dovrebbe essere sufficiente, non credo valga la pena di imparare cose molto più avanzate che solitamente non capitano nemmeno alle OII (KMP/Z-algorithm/altro), piuttosto usa il tempo che hai per impratichirti con le "idee base".
Poi non so a che livello tu sia, quindi magari questi consigli sono totalmente superflui ^_^
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Giovanni98 »

Quello che serve per risolvere ogni problema delle olimpiadi d'informatica (che per via di una gita non farò e pensare che questa è stata la mia unica possibilità) serve sapere :

-Conoscenza e manipolazione di un Vettore di qualsiasi tipo (primitivo o composto)

-Ricorsione (se sai usare bene la Ricorsione risolvi ogni tipo di esercizio di combinatoria ottimale senza particolari tecniche algoritmiche come la bottom-up e simili)

-Conoscenza delle librerie "algorithm" , "vector" e "string"

-Saper manipolare vettori $n $-dimensionali (in particolare le matrici per i grafi)

Basta.

Se posso permettermi un giudizio : le olimpiadi di Matematica sono MOLTO MOLTO più difficili e teoriche di quelle dell'informatica. Poi boo, sarà che a me vengono meglio...
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

No, anche secondo me informatica se ti prepari è una passeggiata... L'altr'anno non avendo studiato nulla ho "vinto" il posto da primo escluso, e se non avessi letto male il problema 2 sarei stato a pari punti con quello sopra di me e sarei passato per età... Matematica allenandomi sono stato sotto il cut-off anche di abbastanza... Poi vabbè, c'è gente a cui regalano il posto a Salerno. Ogni riferimento è puramente casuale.
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Livex »

Grazie delle risposte, veramente utili :D

Intanto mi sto facendo alcuni problemi del correttore, ci prendo confidenza, più che altro ora devo concentrarmi sulle gare a breve termine, cioè gara a squadre/kangourou/compito di arte :lol:

Comunque concordo con voi, molto più facili! mi ricordo che anch'io l'anno scorso, con mezza settimana di preparazione, avevo fatto punteggi piuttosto accettabili alle simulazioni, forse sarei anche passato se avessi gareggiato realmente...di nuovo grazie delle risposte!
gillg
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 14:38

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da gillg »

mr96 ha scritto: Poi vabbè, c'è gente a cui regalano il posto a Salerno. Ogni riferimento è puramente casuale.
ti riferisci a matematica o a informatica?
Avatar utente
Giovanni98
Messaggi: 1255
Iscritto il: 27/11/2014, 14:30

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Giovanni98 »

A Salerno si tengono lo OII, quindi intende informatica. (Almeno credo xD)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da mr96 »

Si, il riferimento è a Drago e altri 5 o 6 a cui è stato detto "siete andati bene in matematica... Quindi dai, fate direttamente la nazionale di infomatica" o una cosa simile :lol:
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Olimpiadi di informatica - Selezione territoriale 2015

Messaggio da Drago »

Sì, e uno di questi ha vinto e probabilmente va alle IOI :mrgreen:
E io ho comunque fatto quasi bronzo (ma perché sono stato scemo a gestire la gara come al solito), e gli altri tutti medagliati (di cui due ori) xD
Rispondi