IOI 2015

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

IOI 2015

Messaggio da mr96 »

Boh, ormai sono finite, manca solo la premiazione, ma un applauso a un membro del forum *a caso* che è il primo degli italiani e 73esimo assoluto direi che va fatto :lol: :lol: oggi poi vedo i problemi, che magari qualcosa di informatica almeno mi riesce :lol:
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: IOI 2015

Messaggio da Drago »

Sì, vanno fatti tanti complimenti! :D
Ma anche a tutti gli italiani, un argento e due bronzi alti (su quattro) sono un bel bottino!
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: IOI 2015

Messaggio da afullo »

Complimenti a tutti, buon risultato! :) Peraltro un mio collega d'ufficio è uno dei selezionatori della nazionale :D
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: IOI 2015

Messaggio da Drago »

Giorgio era team leader, mi pare, se è a lui che ti riferisci xD
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: IOI 2015

Messaggio da afullo »

Sì, proprio lui, ho voluto dirlo col basso profilo... :)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: IOI 2015

Messaggio da Lasker »

Wow, vedo ora che c'è un articolo in pratica dedicato a Delfad0r sul sito del Corriere della Sera! Complimenti :)

http://www.corriere.it/scuola/secondari ... 3efe.shtml
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: IOI 2015

Messaggio da afullo »

Lasker ha scritto:Wow, vedo ora che c'è un articolo in pratica dedicato a Delfad0r sul sito del Corriere della Sera! Complimenti :)

http://www.corriere.it/scuola/secondari ... 3efe.shtml
Complimentoni! :D

Anche se non vedo perché evidenziare nel titolo "niente videogiochi". Mi sembra un po' uno sfruttamento del luogo comune per cui l'adolescente che passa tanto tempo davanti al computer debba essere per forza un gamer incallito :P , anche se d'altro canto giustamente la gran parte del corpo dell'articolo sta proprio lì a smentire questo fatto. :)

Anzi, a vedere i gamer del giorno d'oggi, il trend dà l'impressione di andare verso una separazione tra passione per informatica e programmazione da una parte, e mera fruizione di contenuti imposti dall'alto e chiusi dall'altra. Seguo ormai da 10 anni abbondanti comunità di mapping e di modding, e mi pare di vedere che le nuove generazioni siano meno avvezze ad aprire file di gioco col blocco note e a lavorarci sopra di quanto lo fossimo noi ai tempi, che per esempio con Doom III e Half Life II riuscimmo a creare total conversion che di fatto di originale mantenevano soltanto motore grafico e qualche elemento della logica di gioco. ;)

Anche l'atteggiamento delle case videoludiche non aiuta, con un'apertura nei confronti delle possibilità di modifica che sta venendo via via sostituita dalla vendita di DLC a pagamento, e/o dalle cosiddette microtransazioni, per cui invece di fare sì che i giocatori possano crearsi il materiale custom di loro, lo faccio creare da soggetti autorizzati e lo metto in vendita, magari a pochi euro, ma snaturando comunque tutto il fenomeno, visto che uno dei punti cardine del modding è sempre stato di privilegiare la qualità alla popolarità, meglio una creazione apprezzata da meno giocatori ma che sia qualitativamente la migliore possibile, discorso che chiaramente cade nel momento in cui si pone un aspetto commerciale dietro, che fa puntare inevitabilmente verso la direzione della massimizzazione del profitto... :(
Delfad0r
Messaggi: 191
Iscritto il: 09/02/2015, 22:19

Re: IOI 2015

Messaggio da Delfad0r »

Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti :D

Riguardo alla questione dei videogiochi, è vero che il titolo dell'articolo evidenzia senza motivo un aspetto che sarebbe del tutto ininfluente per il vero contenuto dell'articolo, ma è vero anche che quello del Corriere è uno degli articoli con meno sparate e inesattezze che ho visto sulle IOI fin'ora (tipo il mio giornale locale che acclama il mio secondo posto), quindi non mi lamenterei troppo :mrgreen:

Detto questo, back to coding :geek:
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: IOI 2015

Messaggio da afullo »

Delfad0r ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti :D

Riguardo alla questione dei videogiochi, è vero che il titolo dell'articolo evidenzia senza motivo un aspetto che sarebbe del tutto ininfluente per il vero contenuto dell'articolo, ma è vero anche che quello del Corriere è uno degli articoli con meno sparate e inesattezze che ho visto sulle IOI fin'ora (tipo il mio giornale locale che acclama il mio secondo posto), quindi non mi lamenterei troppo :mrgreen:

Detto questo, back to coding :geek:
Anche a me nel 2005, dopo il bronzo di Cesenatico, fu scritto "inserito nello scaglione dei terzi classificati"... :lol:
Rispondi