Gara di secondo livello - Fisica 2016

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
alfios97
Messaggi: 170
Iscritto il: 20/02/2014, 17:06

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da alfios97 »

Non mi è mai successo e sarebbe anche l'ultimo anno, perciò mi dispiace..
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Federico II »

Io credo 40-42 (14 di quesiti, tutto il secondo problema e nel primo ho fatto alla svelta i primi tre punti mezzi giusti e mezzi sbagliati)
Il responsabile della sala seminari
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Veritasium »

Io dovrei essere 36-40, bene i quesiti, non altrettanto bene i problemi. Qualcuno l'ha fatta in Friuli?
Comunque, parlando con quelli che conosco la gara è sembrata più difficile dell'anno scorso (cut off 41/42), ma sul webbe dicono che si potrebbe addirittura alzare. Voi che dite? (Tralasciando l'ovvio pessimismo cosmico :lol: )
alfios97
Messaggi: 170
Iscritto il: 20/02/2014, 17:06

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da alfios97 »

Come funziona il cut-off? è nazionale?
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Veritasium »

Sì. In pratica oltre ai 51 primi di polo ne passano altri ~55 che sono i migliori esclusi su scala nazionale, con qualche posto eventualmente per quelli non di quinta con un punto in meno (di solito). Comunque se hai davvero 50 sei a posto quasi sicuramente, non si è mai visto un cut off sopra 45 negli ultimi anni (nel 2014 era 34-35 se non sbaglio)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Livex »

Forse quest'anno era favorito chi sapeva poco elettromagnetismo e simili rispetto agli scorsi anni, sia nei quesiti che nei problemi (dove valeva solo 10 punti se non erro).
Diciamo che si faceva un bel punteggio facilmente pur non sapendo tutta la teoria.
Domanda: i terzi/quarti hanno solo quel lieve vantaggio di un punto in più?

Per quanto riguarda la difficoltà specifica, parlo per me, l'anno scorso avrei fatto molti meno punti
carlotheboss
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/02/2016, 16:12

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da carlotheboss »

Io ho fatto tutti i quesiti (a parte 3 errori di approssimazione) quindi dovrei avere 27 di quesiti, punti 1,2,3 completi del primo problema (+ 4 parziale), 1 completo e 3 parziale del 2 e osservazioni a caso (perché poi ho usato una formula errata) sul 3. Mi stimo sui 45/47, se va bene 50 --> ciao ciao senigallia D:
Avatar utente
Lucio99
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2016, 17:08

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Lucio99 »

Secondo me era difficile. Ho fatto pochi quesiti e ho fatto parte del 2 problema. Il primo non l ho fatto perché non conoscevo la teoria.
Al terzo ho enunciato le formule del potenziale e provato a fare qualcosa, secondo voi a questo mi danno qualche punto?
Con meno di 30 punti è impossibile passare?
Veritasium
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/03/2015, 20:36

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Veritasium »

Lucio99 ha scritto:Secondo me era difficile. Ho fatto pochi quesiti e ho fatto parte del 2 problema. Il primo non l ho fatto perché non conoscevo la teoria.
Al terzo ho enunciato le formule del potenziale e provato a fare qualcosa, secondo voi a questo mi danno qualche punto?
Con meno di 30 punti è impossibile passare?
Sono uscite le griglie di valutazione, quindi per stimare il punteggio puoi guardare lì. Comunque innanzitutto dipende che formula hai enunciato per il potenziale, nel senso che in quel caso bisognava utilizzare quella del potenziale assoluto in un punto generato da una carica puntiforme ([tex]V = \frac{kq}{r}[/tex]), mentre ho sentito che molti "inesperti" hanno scritto quella per il campo uniforme ([tex]V = Ed[/tex]). Con [tex]30[/tex] punti la probabilità è pressoché nulla, probabilmente ne serviranno una quarantina
Avatar utente
Lucio99
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/02/2016, 17:08

Re: Gara di secondo livello - Fisica 2016

Messaggio da Lucio99 »

OK grazie. Comunque chiedevo se era possibile con 30 punti perche ho saputo che uno del mio distretto 2 anni fa è passato con 24. Tuttavia penso che tu abbia ragione: è comunque impossibile passare con 30
Rispondi