Olimpiadi di fisica fase di istituto

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
Vog
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2016, 17:08

Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da Vog »

Ciao a tutti, questo anno dovrei partecipare alle olimpiadi di fisica ma vedendo quelle delle edizioni passate molti argomenti non li ho fatti (faccio il 3 liceo scientifico)...mi potete fare una lista di tutti gli argomenti che ci sono nelle fase di istituto? Secondo voi in solo due settimane posso riuscire a studiarlo da sola?
alexthirty
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/11/2013, 14:49

Re: Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da alexthirty »

Praticamente c'è tutta la fisica fino all'elettromagnetismo. Cioè i programmi di terza quarta e quinta.
E no, due settimane sono poche per studiarsi tutto.
Quindi secondo me magari inizia a portare avanti il programma ma senza forzare troppo che rischi di confonderti le idee e poi fai la gara col pensiero di divertirti e cercando di ragionare più possibile, che non ci sono solo domande specifiche sugli argomenti
Vog
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2016, 17:08

Re: Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da Vog »

alexthirty ha scritto:Praticamente c'è tutta la fisica fino all'elettromagnetismo. Cioè i programmi di terza quarta e quinta.
E no, due settimane sono poche per studiarsi tutto.
Quindi secondo me magari inizia a portare avanti il programma ma senza forzare troppo che rischi di confonderti le idee e poi fai la gara col pensiero di divertirti e cercando di ragionare più possibile, che non ci sono solo domande specifiche sugli argomenti
Okay grazie...vorrei chiederti un altra cosa quali sono gli argomenti più importanti da sapere? Io finora ho fatto tutta la parte sui moti, la statica dei fluidi,principi della dinamica piano inclinato,molla,e lavoro..
Ippocrate
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/07/2016, 20:28

Re: Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da Ippocrate »

qualcuno può far uscire la griglia delle risposte????
Davide12345
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/02/2016, 17:45

Re: Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da Davide12345 »

Qualcuno ha il testo dei problemi?
darin65
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2016, 16:31

Re: Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da darin65 »

Qualcuno che ha le griglie delle risposte o sa dove si possono trovare?
Blackbolt
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41

Re: Olimpiadi di fisica fase di istituto

Messaggio da Blackbolt »

Al problema n.31 dove diceva:''Qual è la tensione T del cavo mentre il corpo da 1kg rappresentato nella figura a fianco viene sollevato a velocità costante?'' Voi come avete risposto? Le opzioni erano a)3.5N b)4.9N c)6.9N d)9.8N e)14N
P.s. Se mi dite come si posta una foto, posso anche mettervi il testo intero
Rispondi