Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Clod_98
Messaggi: 40
Iscritto il: 05/03/2016, 14:32

Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da Clod_98 »

Pareri sulla gara di oggi ?
A me è parso che i quesiti fossero più difficili e i problemi più facili rispetto agli anni scorsi. Considerando che sono in quarta e che non ho fatto nessuna preparazione particolare sono comunque contento di come sia andata.
lucioboss99
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/09/2016, 12:59

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da lucioboss99 »

A mio parere quest'anno non erano assolutamente ben fatti.... I quesiti alcuni erano facilissimi ma richiedevano molte conoscenze.... Altri erano del livello adeguato e ce n'erano alcuni difficili...
I problemi assolutamente non adatti:spiegati malissimo(tipo il punto a del primo), con richieste stupide(tipo il primo punto del secondo che chiedeva un disegno) e in geberale molto facili... L unica difficoltá stava nel ricordare le formule e gestire i calcoli il che può avvantaggiare anche quelli non particolarmente bravi ma che si sono fatti tutti i passaggi e tutti i conti....
Noi poi l abbiamo fatto in 10 min in meno (la sede è in nord Italia, ma non la nomino per correttezza)
Lorenzo M 2000
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/11/2016, 14:37

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da Lorenzo M 2000 »

Anche io ho partecipato ma essendo in terza non ho fatto molto... sarà per l'anno prossimo.
Ps come si faceva la prima parte del primo problema?
diego99
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2017, 17:42

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da diego99 »

Concordo, non mi sono piaciuti troppo i problemi di quest'anno.

Avete idea di come funzioni l'attribuzione dei punteggi ad esempio nei problemi 2 e 3?
io ad esempio di quello sulla diffrazione ho fatto i primi tre punti corretti, mentre quello delle palline ho fatto il punto uno e impostato l'equazione del punto due.

i problemi valevano 20 l'uno, quindi nel caso di 5 richieste dovrebbero valere 4 punti l'una?
diego99
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2017, 17:42

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da diego99 »

Lorenzo M 2000 ha scritto:Anche io ho partecipato ma essendo in terza non ho fatto molto... sarà per l'anno prossimo.
Ps come si faceva la prima parte del primo problema?
Sul sito delle olimpiadi di fisica sono uscite le soluzioni ;)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da Federico II »

Insieme alle soluzioni ci sono anche le griglie di valutazione per ogni problema, con i punteggi relativi ad ogni domanda e ad alcuni progressi intermedi.
A me è andata un pochino meglio dell'anno scorso (almeno dalle stime) grazie alle maggiori conoscenze, ma in generale sembra che la prova sia stata trovata più difficile. I problemi potevano essere fatti meglio: per la maggior parte serviva solo teoria, forse l'unico vero problema su cui si doveva ragionare (se sai il campo elettrico :roll: ) era il terzo punto del 3. Poi credo che il tempo non basti a fare tutto, infine non posso non lamentarmi del fatto che ben due problemi su tre trattavano argomenti oscuri a ragazzi di quarta non troppo avanti con il programma... cioè va bene che le olimpiadi vertono su tutti gli ambiti della fisica, ma sarebbe bene anche incoraggiare un po' di più la partecipazione giovanile (come in matematica)! Ad esempio cercando di limitare il numero di punti ottenibili solo con conoscenze che si acquisiscono alla fine del ciclo di studi...
Il responsabile della sala seminari
diego99
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2017, 17:42

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da diego99 »

Federico II ha scritto:Insieme alle soluzioni ci sono anche le griglie di valutazione per ogni problema, con i punteggi relativi ad ogni domanda e ad alcuni progressi intermedi.
A me è andata un pochino meglio dell'anno scorso (almeno dalle stime) grazie alle maggiori conoscenze, ma in generale sembra che la prova sia stata trovata più difficile. I problemi potevano essere fatti meglio: per la maggior parte serviva solo teoria, forse l'unico vero problema su cui si doveva ragionare (se sai il campo elettrico :roll: ) era il terzo punto del 3. Poi credo che il tempo non basti a fare tutto, infine non posso non lamentarmi del fatto che ben due problemi su tre trattavano argomenti oscuri a ragazzi di quarta non troppo avanti con il programma... cioè va bene che le olimpiadi vertono su tutti gli ambiti della fisica, ma sarebbe bene anche incoraggiare un po' di più la partecipazione giovanile (come in matematica)! Ad esempio cercando di limitare il numero di punti ottenibili solo con conoscenze che si acquisiscono alla fine del ciclo di studi.
Grazie, io ho fatto 42 come minimo, dipende un pò da come mi valutano alcuni punti fatti diversamente dalla soluzione, tu quanto hai fatto?
arna1998
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2015, 14:14

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da arna1998 »

Secondo me i problemi di quest'anno non erano per nulla belli: quello di meccanica esclusa la prima parte che era "strana", l'ho trovato privo di idee.
Il secondo era forse un po' troppo specifico per essere da 20 punti, trattando un argomento come la diffrazione. Chiedeva di fare un grafico anche se a mio parere sono stati dati pochi punti per il tempo che ci vuole a fare un grafico per ben: secondo me il primo quesito, che chiedeva solo un disegno, poteva essere eliminato e i punti dati al grafico.
Il terzo probabilmente era il problema più interessante, i primi due punti fattibili, mentre il terzo bello, ma lungo e difficile per il tempo forse. Credo che in pochi l'abbiano fatto.
La parte dei quesiti invece mi è piaciuta e credo fosse ben preparata.

Riguardo alla mia prova posso dire solo che mi dispiace aver praticamente buttato tutto il primo problema per errori di lettura... purtroppo avrò un punteggio minore di quello dello scorso anno :cry:
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da Federico II »

Io dalle griglie dovrei essere tra 43 e 46, dipende dalle correzioni (tipo nel primo punto del 3 ho sbagliato la costante nella formula, il procedimento è giusto ma per quell'errore entrambi i punti dello schema di valutazione sono sbagliati, bisogna vedere se mi danno comunque qualcosa). Da questa stima deduco che forse posso sperare di avere 40 punti alla fine... :lol:
Il responsabile della sala seminari
diego99
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2017, 17:42

Re: Olimpiadi di fisica-Gara di secondo livello

Messaggio da diego99 »

Io ho perso un bel po' di punti proprio stupidamente, ad esempio nel punto c del terzo problema ho scritto che a momento inerziale superiore corrispondeva accelerazione inferiore senza farne la dimostrazione,giocandomi ben 5 punti, o nel secondo punto del tre non ho scritto che a distanza minima corrispondeva velocità pari a zero perché in quanto mi pareva fosse sottointeso. Per l'anno prossimo quindi cercherò di fare più attenzione a questi dettagli che mi avrebbero portato a più di 50.


Giusto per curiosità arna1998, l'anno scorso eri passato?
Rispondi