Olimpiadi di fisica

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
Martaf00
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2017, 11:29

Olimpiadi di fisica

Messaggio da Martaf00 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su come iniziare la preparazione per le olimpiadi di fisica, ci sono videolezioni, schede o altro materiale lotta e fare gli esercizi delle passate edizioni e se è necessario studiare il programma di matematica di 4 e 5 per poter risolvere gli esercizi. Grazie
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Olimpiadi di fisica

Messaggio da Lasker »

Non so se è una buona idea per iniziare (l'autore è un mio amico ex-iphoista e il livello del materiale dovrebbe essere appunto per preparare Iphoisti), ma qui c'è una dispensa pensata appositamente per le olifis:
https://uz.sns.it/~OrsoBruno96/olimpiadi_fisica.html
Fabio l'ha scritta proprio perché non c'è nulla di disponibile altrove e lui al liceo ha dovuto vedersi queste cose su libri di fisica universitari, quindi non so se avrai troppa fortuna cercando altro materiale. Se invece ti pare overkill rispetto al tuo livello, impararti preventivamente i programmi di matematica e fisica di 4 e 5 ti aiuterà immensamente nelle prime tre fasi (diciamo che con una preparazione "scolastica" di un buon libro e di un professore preparato che possa aiutarti puoi fare full score alla prima fase e qualificarti senza problemi a senigallia lottando per una medaglia).

Io (e anche lo stesso Fabio) siamo stati spinti a studiare per la gara proprio da un professore di fisica enormemente preparato, non sottovalutare l'aiuto che possono darti (un bravo professore di fisica non dovrebbe avere problemi a risolvere esercizi delle gare e a spiegarti la teoria dietro; a differenza di un professore di mate che pur preparato sul programma non avrà tipicamente troppe idee su come passare archimede :lol: ); il libro che entrambi abbiamo usato affacciandoci alle olimpiadi è l'halliday per licei (se fai tutti gli esercizi di tutti gli anni prima delle gare sei già mooolto forte rispetto al concorrente medio di Senigallia); il nostro libro di scuola. Insomma, il livello di un "secchione" che a differenza del secchione medio si porta avanti col programma e non dimentica gli argomenti degli anni passati è già molto buono alle Olifis.

Un altro consiglio ovvio che posso darti è frequentare il forum ufficiale delle olifis e magari trovare qualcuno nella tua scuola con cui prepararti (da noi c'era un gruppo di fisica e ci trovavamo al pomeriggio a fare problemi, così è molto più divertente e si impara molto più in fretta; inoltre credo funzioni come metodo visto che il nostro ex liceo è uno dei più premiati nella storia della gara :lol: )
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Martaf00
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2017, 11:29

Re: Olimpiadi di fisica

Messaggio da Martaf00 »

Grazie!!
alexthirty
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/11/2013, 14:49

Re: Olimpiadi di fisica

Messaggio da alexthirty »

Come dispensa quella è piuttosto pesante, tu consiglio di guardarla dopo che hai avuto una buona infarinatura generale prima. Come libri ti consiglio l'halliday, anche quello universitario se hai voglia e tempo (e soldi, la spesa non è irrisoria). Una cosa che potresti guardare da subito sulla dispensa sono derivate e integrali perché le spiega bene e le mette bene in rapporto con la fisica (cosa che ai licei non si fa, ti spiegano solo l'aspetto matematico). Dipende molto da che livello sai tu, ma questi due testi sono i più consigliati
Rispondi