Bocconi Semifinale 2020: soluzioni commentate

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Bocconi Semifinale 2020: soluzioni commentate

Messaggio da ronny »

Ciao a tutti,
ho provato a scrivere le mie soluzioni commentate della semifinale della gara della Bocconi di quest'anno (2020).

Le inserisco in allegato insieme al testo della gara.

E' stata per me un'occasione per studiare il latex e la libreria tikz per realizzare i disegni (che devo dire vengono veramente bene ;) )

L'obiettivo è provara a scrivere delle soluzioni che spiegasserero in dettaglio il mio ragionamento per arrivare alla soluzione del problema.

Forse mi sono concetrato di più sull'aspetto latex e disegni che sull'italiano.
Se qualcuno avrà voglia di dargli un'occhiata e magari darmi dei suggerimenti per migliorarla ne sarò contento.

Ronny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Bocconi Semifinale 2020: soluzioni commentate

Messaggio da afullo »

Belle! A parte alcuni aspetti linguistici che però si possono sistemare rapidamente con una veloce rilettura, direi che possano andare bene così come sono. Soltanto, io avrei risolto il 15 per induzione dimostrando che viene la serie di Fibonacci all'aumentare del numero delle strisce, ma è giusta anche la risoluzione scritta da te... ;)
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Bocconi Semifinale 2020: soluzioni commentate

Messaggio da ronny »

Grazie.
Per il 15 non ci avevo pensato. Quando ho tempo ci provo, magari così le aggiorno aggiungendo una soluzione alternativa.

Nello scriverle volevo dargli un taglio un pochino anche istruttivo cercando di dettagliare i passaggi, in modo che fossero leggibili e utilizzabili anche da chi è meno preparato.
ronny
Messaggi: 125
Iscritto il: 20/04/2019, 23:28

Re: Bocconi Semifinale 2020: soluzioni commentate

Messaggio da ronny »

afullo ha scritto: Soltanto, io avrei risolto il 15 per induzione dimostrando che viene la serie di Fibonacci all'aumentare del numero delle strisce
Ho provato a fare i conti con un numero di strisce da 1 a 10 ottenendo:

strisce - possibili salti - serie di fibonacci
1 - 2 - 2
2 - 3 - 3
3 - 6 - 5 quasi fibonacci
4 - 8 - 8
5 - 12 - 13 quasi fibonacci
6 - 21 - 21
7 - 33 - 34 quasi fibonacci
8 - 55 - 55
9 - 88 - 89 quasi fibonacci
10 - 144 - 144

a me viene una quasi fibonacci.

Ho sbagliato qualche conto?

Ronny
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Bocconi Semifinale 2020: soluzioni commentate

Messaggio da afullo »

Io ho ragionato così: con n strisce vanno bene tutti i salti considerati per n-1, in più la striscia numero n può essere presa in considerazione per tutti e soli i salti considerati per n-2 (per via della non consecutività come condizione necessaria e sufficiente)...
Rispondi