olimpiadi fisica

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Non so se questo é il posto giusto, quindi spero di non venir rimproverato. Comunque, qualcuno di voi ha fatto le olimpiadi della fisica oggi? A me sono sembrate più facili degli anni scorsi, in ogni caso non penso di aver fatto un gran punteggio :-(
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Lasker »

Sono abbastanza soddisfatto del mio risultato, a parte i soliti $10-15$ punti buttati dovrei riuscire a passare ai provinciali (autogufo un punteggio compreso tra $150$ e $170$, non dovrebbero essercene molti nella scuola a quel livello...) anche se il cutoff del liceo è mediamente $140-150$ punti...
Per il resto, troppa meccanica/termologia e poco elettromagnetismo (che mi avrebbe aiutato contro le quarte e le terze :evil: ).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Livex »

E ti pareva che la prof organizzatrice stesse male durante questa settimana :(

In pratica non si è fatto nulla, e non ho avuto neanche il tempo di emigrare in un' altra scuola perchè mi sono ricordato tipo due giorni fa, e visto il cut off generale della mia scuola (intorno agli 80!) forse sarei anche riuscito a passare.
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Lasker ha scritto:Sono abbastanza soddisfatto del mio risultato, a parte i soliti $10-15$ punti buttati dovrei riuscire a passare ai provinciali (autogufo un punteggio compreso tra $150$ e $170$, non dovrebbero essercene molti nella scuola a quel livello...) anche se il cutoff del liceo è mediamente $140-150$ punti...
Per il resto, troppa meccanica/termologia e poco elettromagnetismo (che mi avrebbe aiutato contro le quarte e le terze :evil: ).
Per fortuna che c'era poco elettromagnetismo altrimenti non arrivato nemmeno a 100 :-D :-D

Comunque spero di riuscire lo stesso a passare anche se avrò fatto un punteggio compreso tra 110 e 130. In ogni caso la fisica non é bella quanto la matematica. ;-)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Lasker »

Che anno di corso frequenti? A parte quello, più è difficile un argomento e più sono elementari i quesiti, basta anticipare di un anno la teoria scolastica e si può già puntare a passare! (La forza di Lorenz esce TUTTE le volte e io non ho ancora capito come usare $\vec{F}=\vec{B}\cdot \vec{V}$)
In ogni caso la fisica non é bella quanto la matematica
mi trovo d'accordo :D
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Faccio il quarto
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Comunque ecco la mia lista delle risposte(se ce l'hai pubblica anche le tue così le confrontiamo):

CDA/D C//ADB BDB/BC BBC/C D/DAD CA/// D/C/E AB/
Avatar utente
Xeanort
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2013, 17:58

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Xeanort »

Io non ho partecipato a queste competizioni, anche perché non ho fisica tra le mie materie del triennio.
Mi sapreste indicare una dispensa da leggere sulla fisica del triennio, che quella del biennio mi è sempre piaciuta?

Cavolo però, sono molte le domande delle olimpiadi di fisica. Sono anche difficili?
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

No, quelle del primo livello sono semplici. Ovvio che ci sono argomenti che io ad esempio non ho ancora fatto e sono costretto a lasciare in bianco. Poi ci metto i soliti stupidi errori e il punteggio alla fine si aggira intorno al 100 :-(
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da ngshya »

Archimede ha scritto:Non so se questo é il posto giusto, quindi spero di non venir rimproverato.
Effettivamente non c'è una sezione del forum riservata alle altre competizioni scientifiche. Provvederemo! ;) Comunque, l'idea è quella di tenere gli argomenti più gettonati del momento sulla sezione riservata per poi spostarli nelle sezioni generali. Tutto questo per invogliare la gente a iscriversi. :twisted: E quindi hai fatto bene. :)
Rispondi