olimpiadi fisica

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Lasker »

Ecco la mia griglia (siate clementi con le critiche: se è giusta ho fatto $172$!)
CDADD BEECD EBCBE CBBBD CCDDD ADCBD CADED AEABD
Alle altre competizioni scientifiche
Giusta discriminazione nei confronti delle materie umanistiche :lol:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Lasker ha scritto:Ecco la mia griglia (siate clementi con le critiche: se è giusta ho fatto $172$!)
CDADD BEECD EBCBE CBBBD CCDDD ADCBD CADED AEABD
Alle altre competizioni scientifiche
Giusta discriminazione nei confronti delle materie umanistiche :lol:
Se la tua griglia dovesse essere completamente corretta io ho fatto 106 punti
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Lasker »

Che anno di corso frequenti? Può cambiare di molto il giudizio su una gara (io solo un anno fa ho fatto $109$, direi che un po' sono migliorato da allora :D )
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Quarto
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Lasker »

Sono usciti i risultati ufficiali sul sito delle olifis, e la griglia postata contiene due errori (la 24 è A e la 34 è D), per il resto tutto corretto; ho fatto $162$.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
mangiaenio
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/11/2013, 14:14

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da mangiaenio »

Lasker ha scritto:La forza di Lorenz esce TUTTE le volte e io non ho ancora capito come usare $\vec{F}=\vec{B}\cdot \vec{V}$
La forza di Lorenz più precisamente è $\vec{F}=q\vec{B}\vec{V}\sin(α)$
Non a caso quasi in quasi tutti gli anni il moto della carica è perpendicolare al campo Magnetico

Io dovrei aver fatto 156 o 161 punti
(è una mia impressione o i quesiti erano più facili degli anni scorsi?)
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Lasker »

Io la carica proprio non la ricordavo nella formula (si vede che l'ho imparata per $1C$ :lol: ), quindi il problema si è rivelato impossibile per le mie conoscenze... comunque sì, anche io ho percepito una gara più facile del solito (nelle simulazioni facevo sempre $150$, e mi aspettavo di fare meno). Inoltre ho sbagliato $3$ problemi di meccanica, ma non si dice :mrgreen:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Drago »

mangiaenio ha scritto:
Lasker ha scritto:La forza di Lorenz esce TUTTE le volte e io non ho ancora capito come usare $\vec{F}=\vec{B}\cdot \vec{V}$
La forza di Lorenz più precisamente è $\vec{F}=q\vec{B}\vec{V}\sin(α)$
Scusate la pignoleria, ma quelle due formule matematicamente han poco senso... :P
Come penso sappiate, quando "moltiplico" due vettori ci sono due tipi di prodotto, quello scalare e qiello vettoriale.
In questa formula (che io stesso ho imparato il pomeriggio prima) otteniamo un vettore partendo da due vettori quindi la formula è $$\vec {F}=q\vec {v}\times\vec {B}$$ da cui ricaviamo che $$ F=qvB\sin\theta $$dove le lettere senza freccetta di vettori stanno per le relative intensità...
Ok, forse era inutile, ma il simbolo di vettore va usato con attenzione soprattutto in fisica

Boh, io dovrei aver fatto 168... la preparazione seria però andrà fatta per febbraio...
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da Archimede »

Mannaggia... Da me é uscita la classifica e sono il sesto... In pratica devo fare la riserva. E pensare che il terzo ha fatto solo due punti più di me :-(
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Re: olimpiadi fisica

Messaggio da pendras »

Ecco i risultati
http://www.olifis.it/index.php/problemi ... mo-livello
Io ho fatto 120 punti.
Rispondi