Preparazione alle provinciali di Fisica

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
Avatar utente
pendras
Messaggi: 46
Iscritto il: 27/11/2013, 14:17

Preparazione alle provinciali di Fisica

Messaggio da pendras »

Ciao ragazzi, sul sito delle Olimpiadi di Fisica c'è il sillabo della gara.
http://www.olifis.it/index.php/informaz ... -di-fisica
Frequento il quarto anno e ho studiato Meccanica, Termologia, Ottica Geometrica e le Onde in generale. Cosa devo sapere dell'elettromagnetismo per fare bene le provinciali? Alle provinciali ci sono anche Fisica dei quanti e Relatività? :?
sall96
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/05/2013, 19:12

Re: Preparazione alle provinciali di Fisica

Messaggio da sall96 »

la relativita' e la meccanica quantistica si iniziano solo a vedere dal preIPhO in poi, no ti preoccupare ;)
per il resto se sai gli altri alla perfezione (nel senso che prevedi pochi errori in quegli esercizi) secondo me sei a posto (anche perche' in 3 settimane non so quanto puoi fare). Conta che il cut-off di media (se non vado errato) e' a 50/60. se ti fai i due problemi (non quello di elettromagnetismo) e i quesiti su quei topic bene dovresti essere a posto (metti 40 p.ti per i problemi e 20 per i quesiti).

Se poi ti senti molto sicuro su quelle cose allora io mi darei un' infarinata di : legge di Coulomb, campo elettrico, potenziale elettrico, legge di Ohm (con annessa quella della potenza $P=VI$ che non mi ricordo se e' una legge di Ohm), le basi dei circuiti, campo magnetico, forza di Lorenz, lavorare con il campo magnetico.
Poi conta che nel secondo livello non chiedono ancora troppo: basta un po' di ingegno e qualcosa tiri fuori (l'anno scorso ero in terza e mi sono fatto quasi tutto l'esercizio di termodinamica senza averla quasi mai vista).

il riassunto e': se non ti senti troppo preparato su i primi topic fai quelli (bene!) se no inizia a vedere le basi di elettricita' ed elettromagnetismo :)
poi tranquillo, alla fine se riesci bene nelle Oli di matematica il 2ndo livello viene facile ;)
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Preparazione alle provinciali di Fisica

Messaggio da Livex »

Mi vorrei preparare per l'anno prossimo ma parto dallo 0 totale (piu o meno dalla meccanica statica(=zero totale)), che dite si puo usare l'halliday senza conoscere analisi ne niente di analitico?
nil
Messaggi: 316
Iscritto il: 23/06/2013, 18:48

Re: Preparazione alle provinciali di Fisica

Messaggio da nil »

Livex ha scritto:Mi vorrei preparare per l'anno prossimo ma parto dallo 0 totale (piu o meno dalla meccanica statica(=zero totale)), che dite si puo usare l'halliday senza conoscere analisi ne niente di analitico?
Sì , ma tanto non ci sono cose di analisi esagerate, diciamo che ti basta sapere cos'è una derivata e un'integrale e dovresti stare apposto (poi io non so, ho un edizione vecchia magari è cambiato)
Rispondi