Quante gare!

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Rispondi
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Quante gare!

Messaggio da Livex »

Forse un topic del genere già c'era, ma avevo pensato di fare un elenco delle varie gare a sfondo didattico che si svolgono in italia (quelle che ho trovato, poi se volete aggiungere qualcosa ben venga), sia perchè magari qualcuno leggendo potrebbe interessarsi ad una specifica competizione, sia perchè se no me le scordo :D

Olimpiadi Di Matematica
Giochi Della Bocconi
Kangourou Della Matematica
Kangourou D'Informatica
Kangourou D'Inglese
Olimpiadi Di Informatica
Olimpiadi Di Italiano
Olimpiadi Di Filosofia
Olimpiadi Di Fisica
Olimpiadi Di Problem Solving
Olimpiadi Di Astronomia
Olimpiadi Di Biologia
Olimpiadi Di Statistica
Olimpiadi Di Chimica
Olimpiadi Delle Neuroscienze
Olimpiadi Di Scienze Naturali
Giochi delle Scienze Sperimentali
Olimpiadi Della Cultura E Del Talento

Poi ci sono competizioni particolari che non sono strutturate come le olimpiadi, ma sono piu che altro "eventi" separati e molto più ludici, come la "global game jam" che si è tenuta anche a Roma quest'anno (link), che spesso non sono neanche adatti a studenti del liceo, ma uno fregandosene le fa (male) lo stesso :D

Poi non so, non mi viene in mente più nulla.
Archimede
Messaggi: 313
Iscritto il: 27/11/2013, 14:33

Re: Quante gare!

Messaggio da Archimede »

Da me se ne fanno 4 di tutte queste, ma per quello che mi interessa a me sono più che sufficienti.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Quante gare!

Messaggio da ngshya »

Quante gare! sarebbe interessante adesso fare degli elenchi delle gare locali...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Quante gare!

Messaggio da afullo »

C'è il Gran Premio di Matematica Applicata alla Cattolica di Milano, una volta aperto a tutta Italia, ora ristretto ai lombardi (quando ci avevo partecipato io, era venuta qualche squadra dal sud, ma era problematico, un solo giorno di gara e un solo giorno di premiazione a settimane di distanza...)
Lorenzo M 2000
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/11/2016, 14:37

Re: Quante gare!

Messaggio da Lorenzo M 2000 »

Mancano le GAS (quella normale e quella femminile)
Rispondi