Gara di Allenamento Tor Vergata

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da Livex »

xXStephXx ha scritto:..con l'istituto alberghiero panefarina (indirizzo ristorazione)
Dopo questa ci mancava solo questo :D
Giuro che non mando più roba del genere
Ultima modifica di Livex il 28/03/2014, 21:21, modificato 1 volta in totale.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da mr96 »

xXStephXx ha scritto:nono scherzavo :D :D L'ho riletta per vedere se avevamo davvero lo stesso nick e di sfuggita i miei occhi hanno letto l'inevitabile :D
Massì, mica mi offendo :D Quando la fate la gara? Io credo domani per le 2, ma farò solo un paio d'ore causa impegni :?
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da xXStephXx »

Penso domani mattina xD L'avrei provata volentieri stasera, ma poi non posso rischiare di arrivare alle 4:00.... che già c'è il malus 1:59 -> 3:00

[edit]
scemenza allucinante :D E' tra sabato e domenica LOL... Quindi forse un pensierino stasera ce lo farei quasi quasi xD
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da Livex »

Penso di iniziare domani alle 23:00 circa perchè di notte ho internet che funziona meglio (evitiamo brutti scherzi legati a un modem wifi mobile) e sono anche più sveglio.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da mr96 »

Nottambuli :D
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da xXStephXx »

Ho appena finito...
Qualche considerazione per chi la deve ancora fare:

- Si fanno facilmente errori stupidi, ai primi tentativi ho sempre preso $0$ xD
- Si rischia di perdere moltissimo tempo per trovare gli errori
- Un problema contiene dati superflui che confondono
- In un problema bisogna avere una piccola idea che non è direttamente scritta nel testo o si rischia di perdersi d'animo xDDD
- Considerando questi dettagli, conviene prendersi almeno $4$ ore se si vuole fare tutto... Ma su questo non sono sicuro... forse sono io che sono inesperto di queste cose e ci ho messo tanto.. ma alcuni programmi li ho dovuti rivedere anche 7-8 volte...
- Se non sapete come si legge/scrive da file, studiatevelo in anticipo prima di cominciare la gara :D :D
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da mr96 »

xXStephXx ha scritto:Ho appena finito...
Qualche considerazione per chi la deve ancora fare:

- Si fanno facilmente errori stupidi, ai primi tentativi ho sempre preso $0$ xD
- Si rischia di perdere moltissimo tempo per trovare gli errori
- Un problema contiene dati superflui che confondono
- In un problema bisogna avere una piccola idea che non è direttamente scritta nel testo o si rischia di perdersi d'animo xDDD
- Considerando questi dettagli, conviene prendersi almeno $4$ ore se si vuole fare tutto... Ma su questo non sono sicuro... forse sono io che sono inesperto di queste cose e ci ho messo tanto.. ma alcuni programmi li ho dovuti rivedere anche 7-8 volte...
- Se non sapete come si legge/scrive da file, studiatevelo in anticipo prima di cominciare la gara :D :D
Appena finito anch'io... 310/400 punti, facendo però solo 3 ore delle 5 disponibili... In generale più facile delle solite gare, senza preparazione (non ho mai studiato algoritmi particolari, e mi sono imposto di non usare internet) 1,2,4 fattibili, il 3 boh, l'ho fatto a caso, e infatti 10/100... La cosa rassicurante è che abbia fatto solo un tentativo per problema, perchè alla regionale non posso farne di più, quindi sono soddisfatto...
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da xXStephXx »

Bene! :D
Ma aspetta, prima di inviarli si possono testare nella realtà? (sennò avrei fatto zero xD )

Comunque sull'1 ho avuto difficoltà a capire quando c'era il fuori gioco.. Se tutti gli attaccanti dovevano essere sotto tutti i difensori... un attaccante sotto tutti i difensori, un difensore sopra tutti gli attaccanti... e così via... Provando tutte queste possibilità ho preso una sfilza di 20 e 40 prima di ottenere 100.

Nel 2 vabbè... abbastanza lineare


Nel 3.... qui son dolori :D Non avevo ben chiaro cosa chiedesse... Tra tutte le regioni di giocatori disgiunte, qual'era quella con i giocatori rimasti fuori?
A seconda del giocatore di partenza il risultato cambiava.... Bisognava capire cosa chiedeva esattamente.

Il 4 non molto informatico, ma secondo me, manco banale visto che la difficoltà $D=3$ lasciava presupporre che servisse qualche trucco... che di fatto non c'era xD



Poi vabbè... i limiti di tempo di 1 secondo erano tutti superflui xD In ogni problema i dati input erano sempre di piccole dimensioni... quindi di fatto ogni algoritmo, brutto a piacimento, poteva pure avere complessità $O(n^4)$ ma il tempo di esecuzione sarebbe stato sempre 0.00s xD
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da mr96 »

Si, puoi testarli, ma hai 3 ore per 3 esercizi mediamente più difficili di questi, io non perderei troppo tempo ad inventarmi i vari input... Per gli esercizi:

1) Ho perso 45 minuti a farlo, solo perché avevo dichiarato un dato come int, quando doveva essere float... Per il resto semplice, non avrei messo difficoltà 2, pare più un D1 delle territoriali.
2) Nulla da dire, direi semplice...
3) Dolori anche per me... Se avessi avuto più tempo probabilmente l'avrei fatto, ma, primo, volevo stare nelle 3 ore della territoriale, e secondo, mi stavano cadendo i maroni... :D In pratica voleva che tu, eliminando un nodo, rendessi più regioni possibili non raggiungibili dal nodo 1... Mi era venuto in mente di farlo con delle visite in ampiezza, ma non ho mai provato ad implementarle, e poi mi avrebbe portato via troppo tempo...
4) Facile arrivare all'idea, un parto codificarla, almeno per me... Ci ho messo un'ora abbondante...

P.S. Tu quindi sarai uno dei (tanti) en plein?
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggio da xXStephXx »

il 4 non l'ho fatto in modo generico xD Ho messo solo una serie di if-else if tutti incolonnati xDD
nel 3) esatto! :D Bisognava esplorare il grafo ricorsivamente

Comunque sul fatto della difficoltà non saprei.... Ho pochi esempi con cui confrontare... però una volta avevo visto un paio di problemi della fase nazionale (forse quella dell'ultimo anno) e devo dire che a parte la maggior attenzione all'ottimizzazione... non erano tanto più difficili di questi xD
La differenza è che lì bisognava sforzarsi di trovare un modo veloce e qui no.
Rispondi