Preparazione fisica

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Ciao ragazzi , volevo chiedere come ci si poteva preparare per le Olimpiadi di Fisica . Sono di prima ma penso che prima ci si inizia a preparare meglio é . Per teoria ho la quinta edizione dell'Hallay e per la pratica ci sono le vecchie prove . Volevo chiedere se servono particolari conoscenze matematiche, grazie in anticipo .
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Preparazione fisica

Messaggio da ngshya »

Hai la versione universitaria o quella liceale di Halliday? Credo che sapere almeno che sono gli integrale e le derivate ti aiuterebbero non di poco! Del resto, credo che per le principali leggi fisiche che ti serviranno, un po' di trigonometria e calcoli nel piano cartesiano ti dovrebbero bastare.
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

C'é solo scritto che é sempre stato utilizzato come introduzione ai corsi di fisica . Comunque il nome completo è" Resnick Halliday Krane fisica 1 "
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Preparazione fisica

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Ciao, qui parlo con cognizione di causa poiché quest'anno sono riuscito a prendere un bronzo. ;)
Io fino a fine quarta non sapevo quasi nulla di fisica (per parlare concretamente non conoscevo quantità di moto, momento di una forza, momento di inerzia, nulla di ottica. E in teoria a scuola le avevo fatte..., ma tralascio) poi durante l'estate mi sono guardato bene l'elettromagnetismo sull'Halliday per licei. Poi finalmente ad ottobre mi è arrivato tutto l'Halliday completo (per licei), l'ho guardato per bene (per quel che potessi, avevo solo un mese) e ho superato la fase scolastica (nella mia scuola non è difficile, l'avevo superata anche l'anno prima senza prepararmi neanche un po'). Durante le vacanze di Natale ho ripreso il libro e l'ho riletto tutto per bene, facendo qualche esercizio dal libro delle olimpiadi della Fisica (eccolo). Fino al mese prima della prova di Secondo livello, quando mi son guardato i problemi delle scorse fasi di secondo livello (non ho avuto il tempo di farli, leggevo solo le soluzioni, purtroppo). Poi per la fase nazionale ho guardato i problemi vecchi (anche qui senza risolverli, non avevo tempo...) ed è andata bene considerato il poco che avevo fatto.
Conclusioni a questa storia noiosissima e cose pratiche.
Prima di iniziare fisica devi sapere bene la matematica, io di matematica sapevo già derivate ed integrali in quarta (il giusto per capire, non sono presuntuoso). Non ti dico di studiare già tutto il programma di matematica fino a tutta la quinta, ma dovresti sapere bene un po' di analisi :? .
Poi studiati per bene la teoria di fisica: non fare come me, che non avevo tempo, tu ne hai molto. Il metodo migliore è studiare un capitolo e fare subito dopo gli esercizi di quel capitolo.
Fare tutti gli esercizi delle gare di primo e secondo livello (quelli dell'Halliday sono simili, se vuoi puoi alternarli, o fare metà e metà).
Ripassone mega-totale della teoria.
Esercizi dal libro delle Olimpiadi ed esercizi di tutte le gare Nazionali.
Poi se arrivi fin qui sei pronto per tutto :D
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Drago »

Per il poco che posso concordo: a fare fisica senza analisi si perde molto, non a livelli alti, ma solo sapere cos'è un limite, una derivata, un integrale e saperli calcolare in casi semplici... se no rischi che alcune formule arrivino calate dal cielo, che poi alla fine non è un grosso problema (tanto è tutto sperimentale, formula più formula meno :P ) ma già solo nella cinematica sapere che spazio, velocità, accelerazione sono uno la derivata dell'altro ti chiarisce molto le formule...
Per la preparazione boh, personalmente ho un grosso rimpianto, non ho fatto nulla e alle provinciali ho fatto 28 con il primo a 32... :(
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Complimenti per il bronzo , grazie mille . Comunque oggi ho iniziato con Halley e ho fatto i primi esercizi , a breve mi andrò a studiare queste basi basi di analisi . Grazie mille e ancora complimenti!!! :D
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 163
Iscritto il: 14/03/2013, 20:27

Re: Preparazione fisica

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Prego, comunque stai attento alla fisica, che poi si finisce ad approssimare tutto :D ($\pi=3$ e mostri simili...). E se vuoi consigli su matematica credi a Drago che sa tutto, che poi son curioso più io che te di sapere il percorso di Drago dalle origini all'Oro :lol:
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Non sapevo avesse preso l'oro ...
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Preparazione fisica

Messaggio da afullo »

Il 2 * 7^2 = 100 del mio professore di Fisica I al primo anno di università è entrato negli annali... :D
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Se non sono indiscreto , Drago é in terza o quinta ?
Rispondi