Preparazione fisica

Altre competizioni di carattere scientifico e non: Olimpiadi di Fisica, Olimpiadi di Chimica, Olimpiadi di Biologia, Olimpiadi di Filosofia, ecc...
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Lasker »

Ale 117 ha scritto:Se non sono indiscreto , Drago é in terza o quinta?
Nessuna delle due :mrgreen:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Quindi o é in quarta o é il prossimo Nobel
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Con questo non voglio escludere che lo vinca comunque ..
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Drago »

Sono in quarta... xD
E poi non c'è il nobel per la matematica :P al massimo la medaglia fields, ma per confronto Terry Tao ha vinto l'oro IMO a 13 anni...
Ale 117
Messaggi: 129
Iscritto il: 21/04/2014, 17:33

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Ale 117 »

Terry Tao appartiene alla categoria : " Grandi geni che hanno lavorato tanto " ?
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Re: Preparazione fisica

Messaggio da helios »

Visto che nella pagina precedente si parlava di basi mateatiche: per studiare integrali/limiti/derivate consigliate il semplice libro scolastico degli anni a venire o avete qualche link/titolo di libri consigliati ?
bekele
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2014, 21:17

Re: Preparazione fisica

Messaggio da bekele »

Ragazzi potreste specificarmi quale libro di Halliday devo studiare per le olimpiadi della fisica? Ho fatto una ricerca e ci sono tanti tipi e varie edizioni. Mi è sembrato di capire che Halliday per licei dovrebbe andare bene ma non lo trovo. Qual è il suo titolo o codice?
bekele
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2014, 21:17

Re: Preparazione fisica

Messaggio da bekele »

iTz_CaBe_95 ha scritto:Ciao, qui parlo con cognizione di causa poiché quest'anno sono riuscito a prendere un bronzo. ;)
Io fino a fine quarta non sapevo quasi nulla di fisica (per parlare concretamente non conoscevo quantità di moto, momento di una forza, momento di inerzia, nulla di ottica. E in teoria a scuola le avevo fatte..., ma tralascio) poi durante l'estate mi sono guardato bene l'elettromagnetismo sull'Halliday per licei. Poi finalmente ad ottobre mi è arrivato tutto l'Halliday completo (per licei), l'ho guardato per bene (per quel che potessi, avevo solo un mese) e ho superato la fase scolastica (nella mia scuola non è difficile, l'avevo superata anche l'anno prima senza prepararmi neanche un po'). Durante le vacanze di Natale ho ripreso il libro e l'ho riletto tutto per bene, facendo qualche esercizio dal libro delle olimpiadi della Fisica (eccolo). Fino al mese prima della prova di Secondo livello, quando mi son guardato i problemi delle scorse fasi di secondo livello (non ho avuto il tempo di farli, leggevo solo le soluzioni, purtroppo). Poi per la fase nazionale ho guardato i problemi vecchi (anche qui senza risolverli, non avevo tempo...) ed è andata bene considerato il poco che avevo fatto.
Conclusioni a questa storia noiosissima e cose pratiche.
Prima di iniziare fisica devi sapere bene la matematica, io di matematica sapevo già derivate ed integrali in quarta (il giusto per capire, non sono presuntuoso). Non ti dico di studiare già tutto il programma di matematica fino a tutta la quinta, ma dovresti sapere bene un po' di analisi :? .
Poi studiati per bene la teoria di fisica: non fare come me, che non avevo tempo, tu ne hai molto. Il metodo migliore è studiare un capitolo e fare subito dopo gli esercizi di quel capitolo.
Fare tutti gli esercizi delle gare di primo e secondo livello (quelli dell'Halliday sono simili, se vuoi puoi alternarli, o fare metà e metà).
Ripassone mega-totale della teoria.
Esercizi dal libro delle Olimpiadi ed esercizi di tutte le gare Nazionali.
Poi se arrivi fin qui sei pronto per tutto :D

mi potreste dare per favore per intero il titolo del libro di Halliday? perche ci sono tante edizioni e non vorrei studiare su una sbagliata. e meglio fisica 1 o fondamenti di fisica per prepararsi alle olimpiadi?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Preparazione fisica

Messaggio da Lasker »

Io ho "Fondamenti di Fisica" proprio come testo scolastico (grazie ad un prof nella commissione teorica delle Olifis che adora queste gare :D ), conosco un po' di persone che hanno preso una medaglia a Senigallia studiando solo da quello (ed ovviamente facendo gare vecchie), e garantisco personalmente che le spiegazioni e gli esercizi sono sufficienti per comprendere ad un buon livello la "Fisica Olimpica" (io stesso nel mio piccolo non ho fatto troppo schifo, con 162 punti alla prima fase leggiucchiando qualche capitoletto qua e là e consolidando bene le parti fatte a scuola l'anno precedente, anche se ho sciaguratamente evitato di studiare per i provinciali, con il senno di poi bastavano 8 punticini per Senigallia :roll: ). Gli esercizi da tre pallini sono ancora più tosti dei quesiti di febbraio (anche se andando avanti diventano più tecnici, tipo da elettromagnetismo in poi necessitano calcolo integrale/differenziale, che non è molto olimpico a livelli bassi).
Tendenzialmente lo consiglierei (anche se ha un costo non indifferente, volendo prendere Meccanica, Termologia, Onde, Elettromagnetismo e Fisica Moderna), "Fisica 1" prendilo se vuoi fare fisica all'università oppure se ti prepari alle IPhO...
La versione che ho io è: "David Halliday, Robert Resnick, Jearl Walker, Fondamenti di Fisica, terza edizione, Zanichelli"
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Preparazione fisica

Messaggio da ngshya »

Se li fate prendere dai professori costano di meno perché possono usufruire di una sorta di sconto... Fino a 5 anni fa erano così le cose.
Rispondi