Livelli di difficoltà per gli esercizi

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Idee per il forum

Messaggio da mr96 »

Si, poi ce la gestiamo noi con un po' di buon senso a postare, si spera :lol:, i TST nostri magari direi verso il 5 a sto punto :)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Approvo anche io questa scala!
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

TST italiani sì, considerato che la difficoltà dei Cesenatici difficili è cresciuta spiccatamente negli ultimi anni, mentre quella dei TST lo ha fatto di meno, ed ai miei tempi questi ultimi erano un pochino sopra i più impegnativi della prova nazionale... ;)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Idee per il forum

Messaggio da ngshya »

ma chi è appena arrivato e non sa tarare le difficoltà degli esercizi come farà?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Di solito chi arriva tende inizialmente a postare esercizi presi da fonti il cui livello è direttamente confrontabile con la nostra scala, difficile per dire che uno vada a cercarsi nazionali di chissà quale Paese, senza prima aver imparato a classificare almeno un minimo i problemi... :)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Sono d accordo con te afullo, spesso gli appena arrivati come me postano solo esercizzi dove è con la vostra eccezzionale scala sono facilissimi da identificare.. Cmq me mi è venuta una idea.. A me sembra carina, si apre un topic per argomento dove le persone postano le loro di ostrazioni e gli esperti del forum o chi ne ha voglia le corregge , così le persone che stanno imparando a farle vengono aiutate , come si fa a sapere se una dimostrazione è corretta se non si hanno amici olimpionici? Credo che chiunque di voi sa che spesso non sono scritte e poi spesso ci sono mille strade per arrivarci.. Non so secondo me aiuterebbbe
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Sì, secondo me si potrebbe provare a fare, un thread in cui oltre che il problem solving si considera la forma delle dimostrazioni. Ngshya che dici? ;)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Idee per il forum

Messaggio da ngshya »

Non ho capito.

Per ogni esercizio volete fare thread "ufficiale" in cui si discute della soluzione e un altro thread in cui si parla delle dimostrazioni?

Per la scala siamo tutti d'accordo? Procedo con il messaggio globale?
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Idee per il forum

Messaggio da mr96 »

Per la scala si. La cosa delle dimostrazioni alla fine secondo me non ha molto senso: i commenti comunque vengono già fatti adesso, anche sulla forma...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Da come ho capito, burt pensava ad un thread per argomento (inteso come le cinque sottosezioni permanenti di questa sezione), specificatamente dedicato alla forma. ;)

Per la scala direi di procedere, abbiamo raccolto e considerato le opinioni di tutti, e corretto progressivamente le criticità che emergevano man mano, per cui credo sia il momento di renderla definitiva ed operativa. :)
Rispondi