Livelli di difficoltà per gli esercizi

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Idee per il forum

Messaggio da Lasker »

Le nazionali straniere a che livello le mettereste? Comunque secondo me conta molto anche la tecnica necessaria, i senior sono spesso esercizi obiettivamente facili che richiedono però una certa comprensione della teoria, secondo me stanno ben sotto un cesenatico 5-6 come difficoltà.
Personalmente non riterrei questa modifica veramente necessaria, ma se pensate che possa migliorare il forum, ben venga!
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Idee per il forum

Messaggio da mr96 »

polarized ha scritto:
ngshya ha scritto:Allora azzardo una scala. Ditemi le modifiche necessarie e se tutto va bene settimana prossima introduciamo il suo uso.

A = Livello Archimede
B = Livello Febbraio Facile
C = Livello Febbraio Difficile / Cesenatico Facile
D = Cesenatico Difficile
E = Stage Senior Facile
F = Stage Senior Difficile / Vecchie Gare Internazionali (quelle facili)
G = WC / preIMO / Gare Internazionali Medio-Difficili
H = IMO Recenti / RMM / Altre Gare Internazionali Difficili
I = Impossibili
N = Non ancora classificabili
Secondo me fa solo confusione il criterio in relazione agli Stage italiani.. Un esercizio dello stage Senior facile non è più facile di un Cesenatico Difficile a mio parere.. Io farei piuttosto:

A = Livello Archimede
B = Livello Febbraio Facile
C = Livello Febbraio Difficile / Cesenatico Facile
D = Vecchie Gare Internazionali (quelle facili)
E = Cesenatico Difficile
F = Gare Internazionali Medio-Difficili
G = IMO Recenti / RMM / Altre Gare Internazionali Difficili
H = Impossibili
N = Non ancora classificabili
Abbastanza d'accordo, solo una cosa: io userei una scala numerica, è più intuitivo capire il livello... E poi, toglierei gli ultimi 2 livelli, che mi paiono un po' eccessivi :lol:

Per gli stage, io collocherei il TF del Senior insieme ai cese facili, il TI forse insieme alle vecchie internazionali (per il livello di teoria richiesto), il WC insieme ai Cese difficili (anche se ci va più teoria), il preIMO insieme alle internazionali medio-difficili, mentre i TST tra le internazionali medio-difficili e le IMO recenti, poi dipende dal paese del TST: l'Italia nel livello inferiore, la Cina in quello superiore, e così via...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

E negli impossibili che ci mettete? A^n +b^n =c^n con n>2 ? Mi sa che questa e famosa...e mi sa che sarebbe anche una sezione un po inutile!
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Idee per il forum

Messaggio da Lasker »

Cose tipo questo o i geometrici di Sala, problemi magari noti, risolvibili con un sacco di tempo a disposizione e pacchi di teoria/suggerimenti/idee assurde ma fuori scala anche per le IMO (almeno, per quanto ne capisco potrebbero essere un buon esempio). Cose che vengono attaccate da più utenti nello stesso post prima di crollare, in un susseguirsi di piccoli risultati strappati a fatica (è anche questo il bello dei forum ;) ).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Bhe si forse ripensandoci è una buona idea
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

In effetti anch'io sarei più per i numeri che le lettere. Prendiamo allora la proposta di ngshya, modificata da polarized, con gli spunti di mr96 per la classificazione degli esercizi degli stage? ;)
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Idee per il forum

Messaggio da xXStephXx »

L'unico dubbio ce l'avrei sulla questione PreImo e WC. I problemi delle sessioni mi sembrano un po' sottovalutati... è vero che capita qualcuno semplice, ma si va spesso a livelli alti, pure oltre il livello Imo. Ricordo di tanti problemi che rimanevano irrisolti e praticamente servivano solo per vedere la soluzione alla fine :D Quindi la difficoltà delle sessioni non mi sembra paragonabile a quella dei bst/tst, questi ultimi spesso sono più facili, altrimenti non selezionerebbero :mrgreen:
Oltretutto non vedo grande distinzione tra WC e PreImo, calcolando che al PreImo ci sono quelli della mattina che sono più facili. Probabilmente la media tra i due stage è simile.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Mettiamo a livello G, cioè 7, gli esercizi di PreIMO e WC? :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Idee per il forum

Messaggio da ngshya »

Dunque, secondo le proposte di modifiche la tabella dovrebbe essere questa?

1 = Livello Archimede
2 = Livello Febbraio Facile
3 = Livello Febbraio Difficile / Cesenatico Facile / TF Senior
4 = Vecchie Gare Internazionali (quelle facili) / TI Senior
5 = Cesenatico Difficile
6 = Gare Internazionali Medio-Difficili
7 = IMO Recenti / RMM / Altre Gare Internazionali Difficili / preIMO?? / WC??
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Sì, e 8 impossibili, quel livello lasciamolo... :P
Rispondi