Livelli di difficoltà per gli esercizi

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
polarized
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/01/2015, 13:53

Re: Idee per il forum

Messaggio da polarized »

mr96 ha scritto:C'è solo un problema: come si valuta la difficoltà? Nel senso, prendi Viareggio 1987 (la gara nazionale in quegli anni si teneva a Viareggio), nessuno di quei problemi è "irresistibile", anzi, i primi 4 mi sembrano più facili dell'ultimo di Febbraio di quest'anno. Viceversa, il primo dei dimostrativi di Febbraio di quest'anno era più facile (e molto) rispetto all'Archimede dello scorso anno con Sophie-Germain, o anche di quello con la divisibilità dei polinomi (se si dovesse fornire una dimostrazione anche di questi, anzichè il solo risultato). E poi ancora, penso che Cese2015/1 fosse più difficile di IMO1959/1, ma anche, ad esempio, IMO1968/6 è abbordabile (anzi, penso sia uno degli IMO6 più facili della storia), mentre gli ultimi Cese5/6 non sono mai stati abbordabili (per me... E molti altri :lol: ).

C'è poi un altro fattore: un problema difficile è un problema dove serve molta teoria o un problema dove serve un'idea non facile da scovare? Cioè, un problema del TI del Senior è più difficile o più facile di un Cesenatico medio-facile? Non lo so, secondo me, o si inseriscono più livelli (non solo i 4 proposti), o questo sistema non funzionerà molto...
Chiaramente un problema non va valutato in base al numero che aveva in un gara qualunque. Sarebbe piuttosto da decidere una scala del tipo 0=meno di un archimede medio 1=archimede medio 2=crocetta di febbraio ... e poi bisogna sperare nel buonsenso di colui che lo posta
"In geometria tutto con Pitagora, in algebra tutto con Tartaglia"
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Idee per il forum

Messaggio da mr96 »

polarized ha scritto:
mr96 ha scritto:C'è solo un problema: come si valuta la difficoltà? Nel senso, prendi Viareggio 1987 (la gara nazionale in quegli anni si teneva a Viareggio), nessuno di quei problemi è "irresistibile", anzi, i primi 4 mi sembrano più facili dell'ultimo di Febbraio di quest'anno. Viceversa, il primo dei dimostrativi di Febbraio di quest'anno era più facile (e molto) rispetto all'Archimede dello scorso anno con Sophie-Germain, o anche di quello con la divisibilità dei polinomi (se si dovesse fornire una dimostrazione anche di questi, anzichè il solo risultato). E poi ancora, penso che Cese2015/1 fosse più difficile di IMO1959/1, ma anche, ad esempio, IMO1968/6 è abbordabile (anzi, penso sia uno degli IMO6 più facili della storia), mentre gli ultimi Cese5/6 non sono mai stati abbordabili (per me... E molti altri :lol: ).

C'è poi un altro fattore: un problema difficile è un problema dove serve molta teoria o un problema dove serve un'idea non facile da scovare? Cioè, un problema del TI del Senior è più difficile o più facile di un Cesenatico medio-facile? Non lo so, secondo me, o si inseriscono più livelli (non solo i 4 proposti), o questo sistema non funzionerà molto...
Chiaramente un problema non va valutato in base al numero che aveva in un gara qualunque. Sarebbe piuttosto da decidere una scala del tipo 0=meno di un archimede medio 1=archimede medio 2=crocetta di febbraio ... e poi bisogna sperare nel buonsenso di colui che lo posta
E' proprio questo il punto, cos'è "archimede medio"? O "crocetta di febbraio"? Quest'anno quello dei canguri a Febbraio era difficile, almeno secondo me, quello delle medie no. Eppure entrambi erano una crocetta... E poi rimane il discorso più grosso: quanto incide la teoria richiesta sulla difficoltà di un esercizio? Io posso conoscere un "cannone" che smonta un esercizio in mezzo passaggio, ma senza quello quell'esercizio può risultare quasi impossibile. D'altra parte, potrebbe esserci un esercizio dove la teoria richiesta è minima ma il ragionamento è molto... Qual è il più difficile dei due?
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Chiaramente non esiste una relazione d'ordine totale nella difficoltà dei problemi, si auspica che il senso comune di chi posta sappia dare una valutazione concisa indicativa, eventualmente integrando con osservazioni sul livello nell'open post... :)
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Idee per il forum

Messaggio da Federico II »

Secondo me la scala si dovrebbe fare mettendo come riferimento le varie fasi delle olimpiadi a cui noi italiani partecipiamo (Archimede/Febbraio/Cesenatico/forse stages e TST/IMO e gare internazionali annesse) così come stanno oggi, lasciando al buon senso di chi posta la decisione sul livello (ad esempio se un IMO molto vecchio oggi sarebbe livello Febbraio chi lo posta dovrebbe etichettarlo come Febbraio). Poi magari indicare solo la "fase adatta" è troppo generico e quindi si potrebbero dividere ulteriormente i livelli (tra l'1 e il 6 di un Cesenatico ad esempio c'è un enorme abisso, l'1 lo risolvono in 200, il 6 magari solo uno :D , forse non dovrebbero stare nella stessa fascia) o anche fare scelte diverse dalla semplice divisione per fasi (magari un IMO 1-4 si potrebbe equiparare ad un Cesenatico 5-6) ma lasciando comunque come riferimento quello delle fasi, così chi per esempio vuole prepararsi per Febbraio cerca problemi della fascia che gli serve (o delle fasce che gli servono se si divide tipo crocette/dimostrativi). Poi sta a chi posta l'esercizio anche fare qualche commento nell'OP come nel caso dei problemi che richiedono più teoria (tipo l'ultimo del TI lo metterei Cesenatico non molto alto, specificando però che è tecnico e se sai la teoria lo puoi fare senza troppe difficoltà ma se non sai la teoria non lo fai). Comunque nel caso si facesse pregherei afullo o chi per lui di fare un annuncio in cui specifica la scala e stabilisce il sistema e poi di farlo rispettare, perché altrimenti nessuno lo userebbe quando posta esercizi. Beh alla fine spero funzioni, così quando giro il forum in cerca di esercizi per sceglierne uno del mio livello avrò un sistema spero affidabile per scegliere (ora di solito scelgo vedendo chi l'ha proposto :lol: tipo se è lucaboss so che probabilmente è difficile).
Il responsabile della sala seminari
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Federico e propio quello che ho detto io! Comunque , ci affidiamo alla persona che posta l esercizio se per una qualsiasi ragione un archimede e difficile quanto un imo del 2012 (volendo fare una iperbole ) allora l assennato e cosciente postatore dell esecizio lo metterà quanto meno negli imo ... Comunque anche se ci possono essere delle eccezzioni bene o male la difficoltà in media la sai.. , attualmente la difficoltà degli esercizi non la puoi neanche vagamente sapere finche non apri e leggi il testo.. Sarebbe già un passo avanti mettere dei punti di riferimento , se propio vogliamo fare i previsi potremo mettere più gradini , per esempio ( correggetemi se sbaglio l ordine di difficoltà ) 1º archimede2º stage locale 3º febbraio 4º senior5ºcesenatico6ºwinter camp7º imo vecchi ( si sa che gli esercizi molto vecchi in genere sono piu facili ) 8º pre imo 9º imo sarebbe un esempio, poi potete fare con quanti pallini volete voi ma comunque il concetto non male secondo me è questo.. Se propio non siete d accordo secondo me una cosa che è piu facile da fare è fare una roba dimostrativo / non , cosi se ti vuoi sfondare di dimostrativi premi un pallino e davanti a te ci saranno solo di ostrativi .. Sempre se è fattibile informaticamente parlando
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Ok, mettiamoci però d'accordo sulla scala da utilizzare, quelle proposte mi sembrano tutte altrettanto valide. Per i dimostrativi o meno basterebbe chiedere l'inserimento di una [D] per dimostrativo, di una [N] per numerico, e di una [M] per risposta multipla, ma sarebbe una suddivisione meno dettagliata...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Afullo in quanto sei tu che svolgerai tutto il lavoro ( se ho capito bene ) e in quanto sei un olimpionico/ex olimpionico è giusto che decida tu! Se poi si vuole fare un referendum con le varie opzioni mi va bene, vedete un po voi che siete i veterani e fondatori del forum!
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2035
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Beh, se decidiamo per questa soluzione non c'è nessun "lavoro" informatico particolare da svolgere (anche perché come ha detto ngshya, meno si tocca il database del forum e meglio è, visto che già in passato per una semplice operazione abbiamo avuto seri problemi), si tratterebbe più che altro di convincere chi posta esercizi ad utilizzare poi questa classificazione nella pratica...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Giusto.. Bhe credo che però fare una cosa del genere è a vantaggio di tutti qui di non ci dovrebbero essere proteste , nel caso ci dovessero essere fatele ora! , comunque bho potresti mettere un annuncio / notizia / mettere un topic dal titolo chiaro cosichè chiunque lo legge capisce che vogliamo fare questa cosa.. ( magari quando legge idee per il forum pensa che non si realizzeranno e non se ne interessa)
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Idee per il forum

Messaggio da ngshya »

[OT]
Siamo passati dall'avere solo quattro utenti a dover catalogare gli esercizi proposti (proposta, tra altro, arrivata da un utente del forum). Tutto ciò mi commuove molto! :cry: :cry: :cry:

Grandissimi ragazzi! :)
[/OT]

Per i tag, proporrei (qualunque scala sceglieremo) di metterli alla fine del titolo per una questione di SEO.

La butto lì, si potrebbe pensare di adottare un sistema multi scala:
Teoria: A = Super Easy ... G = Roba troppo avanzata
Ingegno: 1 = Telefonatissima ... 10 = Idea bellissima che non verrà a nessuno
Tipologia: ecc...
Rispondi