Livelli di difficoltà per gli esercizi

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
Rispondi
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Livelli di difficoltà per gli esercizi

Messaggio da burt »

Non ne capisco quasi nulla di informatica e non so se e fattibile quindi la mia è solo una idea teorica.. La persona che scrive un nuovo argomento potrebbe anche selezionare un livello di difficolta dell esercizio? Cosi che una persona alle prime armi non smadonna per trovare un esercizio alla sua portata e chi e molto bravo non apre mille discussioni prima di trovarne una che gli si addice. E chiaro che comunque sarebbe un valore indicativo perchè e difficile dare un valore preciso alla difficolta di un esercizio , pero un valore indicativo sarebbe comodo , in modo che chi entra nel forum seleziona il livello di difficolta e gli escono solo argomenti del valore selezionato. Questo non so se e come si possa fare sul forum ma e una idea , grazie per l attenzione
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Bisogna vedere se la board lo permette, provo a chiedere al webmaster... :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Idee per il forum

Messaggio da ngshya »

Allora ne abbiamo parlato. Le difficoltà che sembrano emergere nell'implementare un sistema di questo tipo sono due:
- come facciamo a determinare la difficoltà degli esercizi? E' chiaro che per un IMOista tutti gli esercizi sembreranno semplici ma per chi ha appena iniziato ogni esercizio è difficile;
- come implementiamo questo sistema di votazioni? In giro mi pare di aver visto plugin per phpBB che facciano votare i messaggi con stelle e quindi penso che un plugin adatto al nostro scopo potrebbe esserci o eventualmente adattarne uno. Questo però è una cosa che richiede tempo. Bisognerebbe fare la prova in locale e provarlo per un tempo abbastanza lungo per essere sicuri che tutto funzioni (un paio di anni fa, per esempio, un semplice avanzamento di versione della board ha causato una corruzione del database) e poi fare la prova anche online sul nostro servizio di hosting perché le configurazioni sono un po' diverse. Allo stato attuale credo che nessuno dello staff abbia abbastanza tempo per fare queste cose: io ho gli esami fino a fine luglio, Drago è alle prese con la maturità e afullo corre in giro per l'Italia per il dottorato (e questi sono i tre dello staff che potrebbero cercare di fare qualcosa dal punto di vista tecnico).

In conclusione, si farà? Possiamo provarci! Ma non garantiamo nulla! Mi è venuto in mente che si potrebbe implementare anche uno script javascript che interroghi un db isolato da quello del forum dove teniamo traccia solo della difficoltà scelta dagli utenti, così se per caso va male basta cancellare le due righe dello script.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Grazie mille della risposta! , comunque metà delle parole non le ho capite , ( in questi mesi sono migliorato in tutto tranne che con la tecnologia ) , il fatto delle valutazioni si potrebbe ( sempre in via teorica ) risolvere così , mettere 4 stellucce , punti o qualsiasi cosa dove il 1º vuole dire livello archimede , ( è abbastanza ogettivo se lo hai preso dalle prove di archimede è livello archimede! ) , il 2º livello " febraio " , per cui vale un pò lo stesso ragionamento , il 3º cesenatico e il 4º livello imo , è chiaro che comunque ci sono esercizi che sono un po nel mezzo ma comunque sarebbe abbastanza indicativo , è anche certo che se chi posta l esercizio è stupido / cretino / stronzo e mette 4 stelle a un esercizio anche se è preso da archimede non ci possiamo fare niente ma non vedo su questo forum persone del genere! , tra l altro di solito chi viene qui si vuole preparare propio per una di queste gare ( in alternativa si potrebbe fare che ogni stella corrisponde a uno stage! Nell ordine locali, senior , wc, pre imo , sono abbastanza associabili alla fine alle varie fasi di selezione, comunque mi rendo conto che e difficile e che ci vuole tempo , era solo una idea se è realizzabbile bene altrimenti rimane una idea! Comunque grazie per l attenzione!
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Se intendi che la valutazione la dia il solo proponente l'esercizio, e non anche altri utenti, basterebbe invitarlo ad apporre una sorta di tag all'inizio del titolo del topic, per esempio [1] o [4] prima del titolo del problema...
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Esatto! , la cosa molto comoda sarebbe poterli filtrarli , per esempio entri nel forum clicchi qualcosa e ti appagliono solo gli esercizi che tu hai selezionato... Tipo quando cerchi un topic , invece di scrivere le lettere scrivi (2) per es. e in tutto il forum compaiono solo i forum valutati due.. Una cosa del genere , ricordo che lo scopo sarebbe quello che un imoista non scorre 100 esercizi prima di trovarne uno che non fa in 10 secondi e uno che è appena approdato in questo mondo non ne deve aprire 100 prima di trovarne uno fattibile , con questo sistema uno entra nel forum scrive (1) e gli escono solo esercizi facili, è solo una idea se è sviluppabile non lo so..
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Devo vedere bene come funziona la ricerca per topic, se cerca tutti i thread che contengono (anche o solo nel titolo) una data stringa, basta appunto invitare chi posta ad apporre una tag del tipo che ho detto, e farla cercare poi dagli utenti...
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Idee per il forum

Messaggio da matematto »

Nella ricerca avanzata si può scegliere se cercare solo nei titoli degli argomenti, in modo che non selezioni i titoli delle risposte, quindi sarebbe fattibile...
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Ottimo, allora a maggior ragione... magari vedo di preparare due righe in quella sezione per invitare chi posta ad inserire una tag di quel tipo... ;)
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Idee per il forum

Messaggio da mr96 »

C'è solo un problema: come si valuta la difficoltà? Nel senso, prendi Viareggio 1987 (la gara nazionale in quegli anni si teneva a Viareggio), nessuno di quei problemi è "irresistibile", anzi, i primi 4 mi sembrano più facili dell'ultimo di Febbraio di quest'anno. Viceversa, il primo dei dimostrativi di Febbraio di quest'anno era più facile (e molto) rispetto all'Archimede dello scorso anno con Sophie-Germain, o anche di quello con la divisibilità dei polinomi (se si dovesse fornire una dimostrazione anche di questi, anzichè il solo risultato). E poi ancora, penso che Cese2015/1 fosse più difficile di IMO1959/1, ma anche, ad esempio, IMO1968/6 è abbordabile (anzi, penso sia uno degli IMO6 più facili della storia), mentre gli ultimi Cese5/6 non sono mai stati abbordabili (per me... E molti altri :lol: ).

C'è poi un altro fattore: un problema difficile è un problema dove serve molta teoria o un problema dove serve un'idea non facile da scovare? Cioè, un problema del TI del Senior è più difficile o più facile di un Cesenatico medio-facile? Non lo so, secondo me, o si inseriscono più livelli (non solo i 4 proposti), o questo sistema non funzionerà molto...
Rispondi