Livelli di difficoltà per gli esercizi

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Idee per il forum

Messaggio da Federico II »

Sono d'accordo con la scala, ma avrei bisogno di una precisazione: i problemi IMO e RMM recenti che vanno al livello 7 si intendono i più difficili (#3/6) o anche quelli più facili? Spesso molti problemi del nostro TST sono livello IMO 1/4 (sono presi dai più facili delle shortlist), quindi secondo me se nella nostra scala i TST stanno nel livello 5 si dovrebbero mettere magari IMO #1/4 al livello 5, #2/5 al livello 6 e #3/6 al livello 7 (e qualcosa di analogo per le RMM). Anche i problemi delle sessioni credo che sia giusto mettere i più difficili al livello 7, ma forse i più facili no (ad esempio al PreIMO il G1 l'hanno fatto tutti o quasi, il G8 neanche Sala). Inoltre con gare internazionali medio/difficili cosa intendete? BMO? EGMO?
Il responsabile della sala seminari
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Ovviamente intendevo un topic per argomento! Uno di combinatoria uno di teoria dei numeri uno di geometria ecc. L idea sarebbe che io metto la traccia e la mia dimostrazione e apsetto che un luca macchiaroli venga e mi dica dove devo migliorare ecc, probabilmente imparerebbe sia chi ha messo la di ostrazione sia chi l ha corretta , BARICENTRICHE ( cosi luca si sente chiamato in causa e risponde hahah . Per la scala credo che simao propio tutti d accordo
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Idee per il forum

Messaggio da matematto »

Consiglierei di usare una sorta di tag di almeno 2 lettere oltre al numero, del tipo "liv2" in modo che sia possibile usare la ricerca avanzata, che permette di cercare solo parole di almeno 3 caratteri.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Federico credo che in generale ,dev andare a difficoltà , non ci interesa più di tanto da dove vengono ma più di che livello sono! Siete d accordo?
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

matematto ha scritto:Consiglierei di usare una sorta di tag di almeno 2 lettere oltre al numero, del tipo "liv2" in modo che sia possibile usare la ricerca avanzata, che permette di cercare solo parole di almeno 3 caratteri.
Io pensavo a [1], [2], ..., le parentesi quadre contano come caratteri validi, no? ;)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Idee per il forum

Messaggio da ngshya »

Su suggerimento di Federico II aggiungerei la dicitura che segue. Credo che chiunque arrivi a fare esercizi delle gare internazionali sappia collocare bene l'esercizio all'interno di una scala da 1 a 7.

Bozza:
Ai fini di migliorare l'organizzazione degli esercizi presenti sul forum, è stato introdotto un sistema di rating sulla difficoltà degli esercizi proposti.

La scala di difficoltà fa riferimento alle varie fasi di selezione delle Olimpiadi Italiane della Matematica e delle varie Gare Internazionali. L'autore di ogni esercizio dovrà indicare, nel titolo (possibilmente in fondo) del thread, il presunto livello di difficoltà dell'esercizio usando i seguenti tag.

Codice: Seleziona tutto

[L01] = Livello Archimede
[L02] = Livello Febbraio Facile
[L03] = Livello Febbraio Difficile / Cesenatico Facile / TF Senior
[L04] = Vecchie Gare Internazionali (quelle facili) / TI Senior
[L05] = Cesenatico Difficile 
[L06] = Gare Internazionali Medio-Difficili
[L07] = IMO Recenti / RMM / Altre Gare Internazionali Difficili / preIMO / WC
Si ricorda inoltre che:
- Il livello dell'esercizio potrà essere successivamente modificato dopo un confronto con gli altri utenti del forum.
- La scala proposta è ovviamente solo una scala di riferimento, l'ultimo esercizio della nazionale cinese sarà probabilmente già a livello delle gare internazionali mentre il primo esercizio delle IMO potrebbe anche essere un Cesenatico Medio-Difficile. Dunque, usate un po' di buon senso nel classificare gli esercizi.
Pensavo di unire queste frasi al thread di Francutio su come postare gli esercizi già presente nella sezione esercizi.

Per l'idea di burt non riesco ancora a capire. La persona X propone l'esercizio Y. Nel thread dell'esercizio Y si parla della soluzione. Poi però X deve aprire un altro thread Z sempre su Y in cui chi vuole propone la sua soluzione (magari non completa) aspettando che un eventuale W passi di lì e la corregga?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Ok! Sì, possiamo aggiornare il topic di Fra, così tutte le informazioni restano facilmente leggibili in maniera compatta. :)

Soltanto, mettere il tag all'inizio? Così sono all'incirca allineati nell'elenco dei topic... :P

Hmm, no, il topic "forma" è inteso essere unico per ogni argomento, al limite si andrebbe solo a postare di seguito là... ;)
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Idee per il forum

Messaggio da burt »

Nygascia non mi sono spiegato bene : nessuno propone un esercizio o una dimostrazione , nella sezione combinatoria per esempio io posto una mia dimostrazione di un mio eserzizzio , poi magari arrivi tu e metti la tua dimostrazione di un tuo esercizzio diverso dal mio , poi arriva afullo e dice burt la tua fa schifo , è tutto sbagliato e non hai visto quell eventualita , la tua nagascia è buona ma migliora la forma... Insomma chi posta la tesi con annessa la dimostrazione lo fa al solo scopo di chiedere a gli altri componenti del forum se è corretta , e la persona che visita quel topic lo fa 1) per prendere idee dalle altre dimostrazioni 2 ) per fare un piacere a un componente del forum e aiutarlo a correggere i propi errori nelle dimostrazioni. Un altro utilizzo di questo topi potrebbe essere : ho fatto una simulazione di cesenatico le posto qui e ognuno mi da un voto alle dimostrazioni , tiro una media e capisco quanto sommariamente ho fatto
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
mr96
Messaggi: 1489
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Idee per il forum

Messaggio da mr96 »

burt ha scritto:Nygascia [...] nagascia
:lol:
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Idee per il forum

Messaggio da afullo »

Hmm, in realtà io avevo capito che il thread proposto fosse inteso soltanto per correggere la forma delle dimostrazioni sostanzialmente corrette (riferite comunque ad esercizi già risolti, come facevamo noi la sera a Pisa al Senior 2004), non per valutare eventuali errori nel dimostrare, per i quali continuerebbero ad esserci i topic ordinari... ;)
Rispondi