Simulatore di Archimede

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
Rispondi
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Simulatore di Archimede

Messaggio da Drago »

Segnalo che a2002t25 ha impostata una risposta sbagliata: quella giusta è la E, mentre c'è la B... (maledetto! :evil: )

Ah, inoltre la "pagina di supporto" è quella sul forum vecchio!

Poi c'è qualcosa da fare per il simulatore?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da ngshya »

Corretto. Prova adesso.

Non ho capito dov'è il link al forum vecchio. Dov'è?

In realtà, per il simulatore ci sarebbe qualcosa da fare. Eugi mi ha già scannerizzato le prove di febbraio, ma io per pigrizia e impegni (torno a casa sempre tardi) non ho ancora caricato. :oops:
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da Lasker »

Avete intenzione di fare dei simulatori anche per la gara di febbraio?
Fatelo fatelo fatelo :D ! (è proprio la fase dove mi blocco ogni anno, voglio superare i 100 punti la prossima volta, fregando il cut-off astronomico di Udine!)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da Drago »

ngshya ha scritto:Corretto. Prova adesso.
Ok, ora funge :)
ngshya ha scritto:Non ho capito dov'è il link al forum vecchio. Dov'è?
Nella pagina test.php al fondo c'è un "About" che punta al forum vecchio ;)
ngshya ha scritto:In realtà, per il simulatore ci sarebbe qualcosa da fare. Eugi mi ha già scannerizzato le prove di febbraio, ma io per pigrizia e impegni (torno a casa sempre tardi) non ho ancora caricato. :oops:
Se ti serve una mano io ogni tanto un po' di tempo riesco a trovarlo :)

@Lasker: se lo faremo sicuramente non ci saranno le dimostrazioni (o per lo meno, non la correzione penso) quindi arrivi al più a 70 punti! :P
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da Francutio »

Per quanto riguarda il simulatore di Febbraio, le correzioni automatiche dei dimostrativi sarebbero in effetti problematiche, però si potrebbe pensare (ora ngshya mi ammazza!) di dare la possibilità di inviarle, per poi riceverle corrette da qualcuno qualche giorno dopo. Magari permettendo di inviare qualcosa di scannerizzato, piuttosto che un pdf in latex (o come si scrive!). Basterebbe anche lasciare un indirizzo email con le indicazioni sotto in effetti, ma magari si riesce a fare qualcosa di "integrato" e più elegante. Ma ovviamente non ho idea della laboriosità di questa eventuale implementazione...

Le correzioni sarebbero relativamente veloci da fare, essendoci (mi pare) le scalette ufficiali già pronte. Ovviamente se arrivassero 1000 correzioni da al giorno sarebbe problematico correggerlo...ma almeno agli inizi penso che in poche persone riusciremmo a farcela. Almeno una decina di dimostrativi al giorno li posso garantire sempre xD

Idealmente oltre a rimandare un numero si potrebbrero mandare indicazioni sulle correzioni. Praticamente chi riceve un punteggio non pieno potrebbe aprire un topic, postare la sua soluzione e chiedere commenti o suggerimenti li. Anzi meglio del tutto così, direi
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da ngshya »

Corretto anche il secondo link.

@Francutio
Non è una cattiva idea. C'era già la proposta di far apparire dei commenti personalizzati alla fine di una simulazione di Archimede (idea mai realizzata).

@Tutti
Per ragioni che ho già spiegato prima, non avrò mai tanto tempo da dedicare al progetto. Stavo pensando di rendere pubbliche quelle poche righe di codice del simulatore di Archimede in modo che chi vuole può migliorare il programma. Che ne dite? L'idea è ovviamente quella di mantenere un progetto centrale qui sul forum con le migliorerie che vengono fatte man mano dall'intera communità.
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da Drago »

ngshya ha scritto:@Tutti
Per ragioni che ho già spiegato prima, non avrò mai tanto tempo da dedicare al progetto. Stavo pensando di rendere pubbliche quelle poche righe di codice del simulatore di Archimede in modo che chi vuole può migliorare il programma. Che ne dite? L'idea è ovviamente quella di mantenere un progetto centrale qui sul forum con le migliorerie che vengono fatte man mano dall'intera communità.
Grande! :D
Ti serve anche un aiuto per scannerizzare, hostare o catalogare esercizi e/o soluzioni?
Francutio
Messaggi: 363
Iscritto il: 13/03/2013, 12:50

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da Francutio »

ngshya ha scritto:Corretto anche il secondo link.

@Francutio
Non è una cattiva idea. C'era già la proposta di far apparire dei commenti personalizzati alla fine di una simulazione di Archimede (idea mai realizzata).

@Tutti
Per ragioni che ho già spiegato prima, non avrò mai tanto tempo da dedicare al progetto. Stavo pensando di rendere pubbliche quelle poche righe di codice del simulatore di Archimede in modo che chi vuole può migliorare il programma. Che ne dite? L'idea è ovviamente quella di mantenere un progetto centrale qui sul forum con le migliorerie che vengono fatte man mano dall'intera communità.
Per il codice mi sembra una buona idea, anche se io non avrei idea di come aiutare (a meno che non mi si dica, prendi questo e copincolla millecentocinquanta volta questa cosa qua, qua e qua. Allora ce la potrei fare! :D )

Per il resto, cose facili le posso fare. Per i commenti personalizzati cosa si potrebbe fare? Catalogare tutti gli esercizi del database in base alla materia e poi in base alla materia con più errori suggerire di concentrarsi su quella magari con riferimenti alle dispense? Se è fattibile e mi dite cosa e come fare, sono pronto all'opera! :D
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Simulatore di Archimede

Messaggio da ngshya »

Molto bene. Entro la fine della settimana (prossima) carico tutto il materiale (domani ho un esame e quindi in questi giorni sono stato un po' assente).

Grande idea quella di catalogare gli esercizi! Aspetterei solo che tutti vedano il codice per decidere come procedere, per non deconcentrare troppo la forza lavoro.
Rispondi