Giochi di Archimede: simulazioni online

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da ngshya »

Giochi di Archimede: simulazioni online

Link: http://olimato.org/archimede/

Che cos'è?
La pagina linkata propone gli esercizi delle vecchie edizioni dei Giochi di Archimede sotto forma di quiz online.

Come funziona?
Mi sembra che tutto sia abbastanza intuitivo.
Nella prima pagina bisogna selezionare se estrarre esercizi del biennio o del triennio, e poi il range di anni da cui estrarre.
Cliccando su "Inizia la simulazione" vengono estratte alcune domande delle passate edizioni dei Giochi di Archimede che formano un testo di 20 o 25 esercizi, simulando così un testo completo della gara.
Alla fine degli esercizi c'è tasto di correzione automatica che evindenzierà gli errori fatti e il punteggio raggiunto.
Inoltre, registrandosi, c'è la possibilità di tenere traccia dei propri progressi e di rivedere gli esercizi sbagliati in passato.

Perché?
Lo scopo di creare questa versione online dei Giochi di Archimede è quello, innanzitutto, di facilitare l'allenamento dei vari concorrenti che intendono partecipare con successo alla prima selezione delle olimpiadi della matematica. In secondo luogo, un test interattivo online dovrebbe attirare di più rispetto a un semplice pdf, aiutando così la diffusione dei giochi fra gli studenti delle scuole superiori.

Dubbi, segnalazioni, proposte
Per qualunque dubbio, proposta o segnalazione, scrivere sotto rispondendo a questo topic.
Se il problema è inerente a un esercizio in particolare (es. il testo dell'esercizio è stato tagliato, la soluzione proposta non è corretta, ecc...), specificare il codice dell'esercizio (il numero che si trova fra parentesi accanto al numero dell'esercizio).

*****************************************************************************************************************

FAQ
Questa sezione è dedicata alle domande frequenti.

Problemi noti e segnalazioni
Alcuni esercizi dell'anno 2001 (quelli che hanno codice a2001xxx) hanno la prima parola di ogni riga tagliata a metà. Ciò non è dovuto all'immagine acquisita male ma al fatto che erano già così sui pdf originali.

Proposte / Cose da fare
Consigli automatici durante/dopo lo svolgimento della prova.
Aggiungere gli esercizi delle selezioni provinciali.
Aggiungere altri esercizi dello stesso livello di difficoltà dei Giochi di Archimede.
Caricare le spiegazioni delle soluzioni.
Modulo per il recupero e/o la modifica della password.
Suddividere gli esercizi a seconda dell'ambito.
[Fatto]Calcolo automatico della durata della prova.
[Fatto]Creare un sistema di registrazione utenti per permettere a ogni singolo utente di tenere traccia dei problemi fatti e del propro andamento nel tempo.
[Fatto]Modificare l'algoritmo di estrazione in modo che estragga gli esercizi in un pseudo-ordine di difficoltà.
[Fatto] Far puntare ogni casella della griglia di correzione anche al testo dell'esercizio a cui fa riferimento e non semplicemente alla risposta data.
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da ngshya »

Come promesso, ecco le poche righe di codice che avevo scritto per il simulatore. Non si tratta di un lavoro di un professionista e quindi, come potete vedere, il codice è scritto male. :oops:

L'idea è quella di migliorarla man mano con i contributi degli utenti del forum. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da afullo »

Ottimo, visionerò sicuramente!
Capo_13
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/11/2013, 21:01

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da Capo_13 »

Mi sono allenati per i giochi di archimede.. Ho paura più che altro della geometria!
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da afullo »

Capo_13 ha scritto:Mi sono allenati per i giochi di archimede.. Ho paura più che altro della geometria!
In bocca al lupo e vai convinto! ;)
Lucakart
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/11/2013, 19:10

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da Lucakart »

La pagina è molto interessante, mi ha permesso di allenarmi per i giochi. Complimenti ai creatori! :)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da ngshya »

Lucakart ha scritto:La pagina è molto interessante, mi ha permesso di allenarmi per i giochi. Complimenti ai creatori! :)
Grazie!
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da Drago »

Purtroppo non ho avuto molto tempo per guardare per bene il source...
Quindi direi che è meglio sapere su cosa concentrarsi: che file abbiamo già scannerizzati? Soluzioni di archimede o testi di febbraio? Inoltre se qualcuno ha qualche idea per i suggerimenti (Fra, ad esempio) si faccia avanti!
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da ngshya »

Em... non hai letto il post in staff? Abbiamo già i testi di febbraio scannerizzati e afu si è già messo al lavoro!
Emanuele676
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2014, 16:37

Re: Giochi di Archimede: simulazioni online

Messaggio da Emanuele676 »

La soluzione a a2008b19 è errata.
Rispondi