Topic forma di dimostrazioni

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da afullo »

Dalla proposta di burt: che ne dite di creare un topic per argomento (uno per geometria, uno per algebra, uno per combinatoria...) nel quale trattare le questioni relative alla forma delle dimostrazioni, ovvero tutte quelle puntualizzazioni che permettono di scrivere una dimostrazione più corretta e meglio valutabile, oltre al fatto di aver risolto l'esercizio? ;)
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da ngshya »

Stavo cercando di immaginare un po' i possibili scenari... Probabilmente avremo una discussione lunga decine di pagine e nessuno avrà più il coraggio di leggerla tutta dall'inizio. Se vogliamo fare una cosa del tipo "Come scrivere una dimostrazione di Geometria", secondo me, ci sarà bisogno di qualcuno che tenga aggiornato il primo messaggio aggiungendo man mano le osservazioni utili che saltano fuori dalle proposte di dimostrazioni.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da afullo »

E limitarsi a semplici risposte alle richieste degli utenti?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da ngshya »

Una cosa tipo "1000 domande su come scrivere una dimostrazione di geometria" e poi una lista di domande-risposte? E poi l'altro dubbio che ho è come gestire la cosa. Cioè, l'utente posta due volte l'esercizio, uno nella sezione esercizi e l'altro nel thread dedicato alla forma con la propria soluzione? Oppure posta solo nel thread dedicato alla forma? (E se l'esercizio che posta fosse interessante anche per gli altri utenti?)

Come l'idea è buona perché mi ricorda molto quel progetto ormai dimenticato da tutti di farci mandare le dimostrazioni di febbraio per posta quando fanno le simulazioni.
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da afullo »

Dipende se l'utente ha bisogno di "consulenza" sulla sostanza o sulla forma. Secondo me i casi in cui ci sarà un bisogno congiunto non saranno così frequenti.

Si, l'ho pensato anch'io, considerato che noi non avremmo molto tempo di leggerle e soprattutto di correggerle, in questo modo si organizzerebbe la cosa in maniera autogestita.
burt
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/06/2015, 23:09

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da burt »

Ragazzi la mia idea era che si corregesse soprattutto la forma , poi se scappa l errore scappa ma comunque io non credo che ci siano cosi tante persone che contemporaneamente postano una dimostrazione su cui sono insicuri nella forma , in più le discussioni non durano tanto , uno la rscive l altro gli risponde che e meglio usare quel termine e che il punto b) è inutile e al massimo arriva una terza persona che dice che secodno lui il punto b) va messo ma poi finisce lì e si attende che qualcun altro mette la propio , anche pk consideriamo che ce ne sarà uno per argomento .. almeno questa era la mia idea
" l ingegno e la furbizia risiedono nell imparare dall esperienza" cit. Roberto colli " la creatività non è altro che l inteligenza che si diverte " albert einstain
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da ngshya »

Ma sì dai facciamolo! Come li chiamiamo?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da afullo »

"Stile dimostrativo"?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da ngshya »

Andata! Apri tu?
afullo
Messaggi: 2033
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06
Contatta:

Re: Topic forma di dimostrazioni

Messaggio da afullo »

ngshya ha scritto:Andata! Apri tu?
Ok! :)
Rispondi