segnalazione provinciali

Proposte o segnalazioni per migliorare il sito OliMaTO, il forum, o il progetto OliMaTO.
Rispondi
qwerty123456
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/11/2013, 13:42

segnalazione provinciali

Messaggio da qwerty123456 »

buongiorno, vorrei segnalare una cosa: in questo sito la griglia è stata postata alle 16:45 , quando la provincia di bologna stava ancora facendo la prova(fino alle 17). tra l'altro quest'anno c'erano molte persone che usavano il telefono e/o scopiazzavano tra loro. Come posso fare?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: segnalazione provinciali

Messaggio da ngshya »

Caro/a qwerty123456,

Ci rendiamo adesso conto che la griglia è stata postata un pochino presto. Non avremo mai immaginato che qualche provincia svolgesse la gara al pomeriggio fino alle 17 mentre tantissime (o quasi tutte) le province hanno svolto la prova la mattina. L'utente Drago si era già immensamente scusato nell'altro topic anche se aveva già fatto attenzione ad aspettare almeno 4 ore prima di postare le soluzioni, solo che nessuno, appunto, avrebbe mai potuto immaginare che una provincia facesse la gara fino alle 17.00.

Detto questo, ci confidiamo nella correttezza e nell'impegno degli insegnanti che sorvegliavano la prova di Bologna e che quindi gli studenti sorpresi a usare il cellulare durante la competizione siano stati opportunamente segnalati e richiamati per eventuali sanzioni (es. esclusione dalla gara). A Torino, per esempio, a tutti gli studenti è stato chiesto di spegnere e posare i cellulari prima dell'inizio della gara.

Infine, data la non uniformità degli orari di svolgimento della prova (che dovrebbe essere garantita in una competizione a livello nazionale), uno studente di Bologna, teoricamente e tecnicamente, avrebbe potuto mettersi in contatto con uno studente di qualunque altra provincia con tutti i mezzi che aveva a disposizione (social network, messaggistica istantanea, email, sms, ecc...) e non solo attraverso questo forum; noi teniamo però a precisare che non era sicuramente nostra intenzione fornire dei vantaggi (anche se in maniera puramente teorica) ai concorrenti ancora in gara e ci impegneremo al massimo (proprio come avevamo fatto con successo durante i Giochi di Archimede) affinché una situazione come questa non capiti più e che questo forum cresca in maniera sana e con lo spirito giusto.
qwerty123456
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/11/2013, 13:42

Re: segnalazione provinciali

Messaggio da qwerty123456 »

infatti non mi lamento con voi, anche perché come hai detto tu ci sono altri modi per venire a conoscenza prima delle risposte. ma molti alunni sono stati scorretti. c'è stato un effetto a catena per cui la maggior parte delle persone ha copiato. ho visto circa dieci persone usare il cellulare, altri che si passavano bigliettini o suggerimenti vocali. cose che gli altri anni non accadevano. durante lo svolgimento della prova l'insegnate , ovviamente, non si è accorta di niente anche perché eravamo in molti. secondo te devo fare presenti queste cose al responsabile della provincia?
ngshya
Messaggi: 1033
Iscritto il: 12/03/2013, 21:57

Re: segnalazione provinciali

Messaggio da ngshya »

Credo che avresti dovuto denunciare queste irregolarità durante la gara stessa. Adesso sei senza prove. :( Lo so che è brutto dire che uno sta copiando ma non farlo equivale a insultare il duro impegno di tantissimi altri studenti che fanno la prova onestamente. E soprattutto, non credo che adesso annullino le prove alle persone che tu hai visto copiare (ammesso che tu li conosca per nome/cognome) proprio perché è la tua parola contro la loro.
Avatar utente
Drago
Messaggi: 1059
Iscritto il: 14/03/2013, 15:51

Re: segnalazione provinciali

Messaggio da Drago »

Innanzitutto spero che nessuno sia riuscito a trarre vantaggio dalla mia griglia...
Per la tua domanda, guarda, è sicuramente corretto farlo presente al responsabile provinciale, ma purtroppo non penso che questo cambierà molto le cose; avresti dovuto dirlo durante la gara, in modo da prendere gli adeguati provvedimenti sulle giuste persone... un'affermazione vaga non penso possa molto su questa gara, ma probabilmente il prossimo anno saranno più attenti. Tu comunque dì questa cosa se vuoi :)
qwerty123456
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/11/2013, 13:42

Re: segnalazione provinciali

Messaggio da qwerty123456 »

spero che l'anno prossimo non accada più una cosa del genere! è stata veramente una cosa da matti! per esempio tre ragazzi sono stati cacciati perché stavano facendo la prova insieme! io sono in terza, quindi in ogni caso non avrei avuto molte possibilità di passare, ma mi danno fastidio questi comportamenti...anche perché magari a Cesenatico ci va una persona che non se lo merita
Rispondi