Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Selezioni provinciali e Gara delle classi prime delle Olimpiadi della Matematica 2013-2014
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara provinciale navicella

Messaggio da Lasker »

Anche io me lo sono fatto in analitica, veniva in $5$ minuti se uno si metteva a fare i conti per bene...
La soluzione con Pick è crudelmente cannonosa :shock:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Avatar utente
Xeanort
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2013, 17:58

Re: Gara provinciale navicella

Messaggio da Xeanort »

Come si risolve analiticamente?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Messaggio da Lasker »

Metti lo $0$ nel vertice in basso a sinistra, poni le coordinate dei vertici dei quadrati di conseguenza, trovi le equazioni delle rette (abbastanza facili grazie al sistema di riferimento furbo), metti a sistema e trovi le coordinate dei punti di intersezione, adesso con la formula della distanza fra due punti puoi trovarti basi ed altezze dei triangolini (è anche più facile grazie alla simmetria), e quindi le loro aree.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
alfios97
Messaggi: 170
Iscritto il: 20/02/2014, 17:06

Re: Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Messaggio da alfios97 »

(o colla metà del valore assoluto del determinante ;) )
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Messaggio da Lasker »

Beh, adesso non esageriamo, due altezze sono gratis ($\frac{1}{2}$ e $\frac{\sqrt{2}}{2}$) :mrgreen:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
xXStephXx
Messaggi: 628
Iscritto il: 23/03/2013, 18:12

Re: Gara provinciale navicella

Messaggio da xXStephXx »

Livex ha scritto:Spettacolare.

Qualcuno di Roma stava nell'aula N19 e ha visto disegnare una cosa diversa da questa postata?
So chi c'era in aula n19 e posso chiedere LOL io ero nella n18 (a controllare lol) xD
Livex
Messaggi: 994
Iscritto il: 15/03/2013, 15:33

Re: Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Messaggio da Livex »

xXStephXx ha scritto:
Livex ha scritto:Spettacolare.

Qualcuno di Roma stava nell'aula N19 e ha visto disegnare una cosa diversa da questa postata?
So chi c'era in aula n19 e posso chiedere LOL io ero nella n18 (a controllare lol) xD
Perfetto! Guarda mi rendo conto che non cambia molto, ma se serve ti dico il mio nome, sul mio elaborato infatti c'è proprio il disegno di quello che avevo visto alla lavagna (però magari ho letto male (non credo lol)).

Grazie :D

P.s. alle prossime gare vengo con una fascia con scritto "olimato" sul braccio XD
Morets
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/11/2013, 17:24

Re: Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Messaggio da Morets »

Bellissimo fatto con la griglia. Un minuto ci voleva!
genger
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/11/2013, 14:08

Re: Gara provinciale - es. 7 (navicella)

Messaggio da genger »

E io che credevo di aver imbrogliato spudoratamente a farmi il disegnone ingrandito contando poi i quadretti senza nessun calcolo :lol:
gillg
Messaggi: 179
Iscritto il: 27/11/2014, 14:38

Re: Gara provinciale navicella

Messaggio da gillg »

Drago ha scritto:Bene, una soluzione bella:
ingrandiamo tutto di 12 volte e disegnamo la figura su quadretti; notiamo che tutti i punti della navicella stanno su punti a coordinate intere (i rossi); allora possiamo usare il mitico teorema di Pick per calcolare l'area; infatti otteniamo che l'area di una delle due ali è $$3+\dfrac8 2-1=6$$ e l'area della parte centrale è $$9+\dfrac8 2-1=12$$ Sommando otteniamo che l'area è di $24$, ma dobbiamo dividere per $12^2$ perché avevamo ingrandito il tutto e quindi viene $$\dfrac{24}{12\cdot12}=\dfrac1 6$$
:D

P.S: io in gara non l'ho fatto, questa soluzione viene da un tizio molto forte :)
ottima soluzione, ma sai spiegarmi perchè esattamente 12 volte. cioè esiste un metodo che a priori mi permette di capire quante volte devo ingrandirlo?
Rispondi