Gara provinciale - es. 14 (Cavallo scacchi)

Selezioni provinciali e Gara delle classi prime delle Olimpiadi della Matematica 2013-2014
Rispondi
djo
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/11/2013, 13:41

Gara provinciale - es. 14 (Cavallo scacchi)

Messaggio da djo »

Un cavallo è posto in una casella d'angolo di una scacchiera $3\times3$. In quanti modi è possibile spostarlo nella casella opposta con esattamente $12$ mosse?
Nota: le mosse sono le solite a L del cavallo.

OP iniziale:
Testo nascosto:
voi come avete risolto il problema in cui chiedeva il numero di mosse possibili di un cavallo negli scacchi in un area di 3 caselle x 3 su 12 mosse? Che risultato avete ottenuto?
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Gara provinciale - es. 14 (Cavallo scacchi)

Messaggio da Lasker »

L'esercizio mi è venuto adesso, da casa, ma fino all'idea del grafo ci ero arrivato anche in gara, mi sento un idiota per non averle dato speranze, era quasi geniale (soprattutto rispetto al mio modesto livello :lol: )...

Trasformo la scacchiera in un grafo ottagonale "spostando" le caselle in modo che caselle raggiungibili in una mossa del cavallo siano ora adiacenti (questo posso farlo perché da ogni casella è raggiungibile da esattamente altre due caselle, che saranno i vertici adiacenti nel nostro grafo trasformato).
La casella nell'angolo opposto è dunque perfettamente opposta alla casa di partenza anche nel trasformato.
Ora, gli unici percorsi che ci fanno arrivare alla casa in $12$ mosse sono quelli del tipo: $DDDDDDDDSSSS$ e $DDDDDDDDDDDD$ ed il loro anagrammi, nonché le loro speculari che si ottengono scambiando la mossa verso destra con quella verso sinistra.
Tutti i modi di arrivare saranno dunque:
$$2\cdot\left({12\choose 4}+{12 \choose 0}\right)=2*496=992$$
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Rispondi