Terzo dimostrativo

Selezioni provinciali delle Olimpiadi della Matematica 2014-2015
gio24
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2013, 17:11

Terzo dimostrativo

Messaggio da gio24 »

Buonasera a tutti, qualcuno può spiegarmi come si faceva il problema 17 (3 dimostrativo)?? Io sono arrivato a dire che n doveva essere pari, ma dopo vuoto totale :roll:
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da Toadino2 »

Io forse ricordo la dimostrazione che ho dato... Appena ho tempo la riscrivo

Edit: forse non lo farò... Ho paura di potermene pentire :(
Ultima modifica di Toadino2 il 19/02/2015, 21:59, modificato 1 volta in totale.
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Lasker
Messaggi: 834
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da Lasker »

Secondo me somiglia in modo incredibile a questo (sperando di non aver perso cose per distrazione in gara, ho riciclato le stesse idee che avevo usato per questo qui)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
lucaboss98
Messaggi: 981
Iscritto il: 27/11/2013, 20:03

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da lucaboss98 »

Lasker ha scritto:Secondo me somiglia in modo incredibile a questo (sperando di non aver perso cose per distrazione in gara, ho riciclato le stesse idee che avevo usato per questo qui)
Tu non sai la mia gioia nel vederlo ahahhaha :lol: :lol: :lol: :lol: del tipo "questo lo so fare, è un'idea che ho messo io sul forum"
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da Toadino2 »

Io ho usato un altro procedimento, in cui prima riformulo l'espressione per estrapolarne un scomposizione, e da lì determino tenendo conto del fatto dei divisori determino i possibili valori precisi di $d_3$ ed a quel punto ho solo qualche caso da esaminare...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
gio24
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/11/2013, 17:11

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da gio24 »

Grazie Lasker, beh dai alle prime due ossevazioni ci ero arrivato, solo che non dopo non le ho formalizzate e scritte come equazioni :lol: spero in 2-3 punticini di pietà :D
Avatar utente
Federico II
Messaggi: 449
Iscritto il: 14/05/2014, 14:53

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da Federico II »

Anch'io ho considerato i primi $p_1,\ p_2,\ p_\ldots$ che dividono $n$ e ho visto che valori potevano assumere $d_3$ e $d_4$ e ho provato i casi, giungendo così alla soluzione corretta. Però ho provato un caso di troppo che non serviva perché implicava un assurdo, e inoltre la mia dimostrazione era complicata, ad esempio ho dimostrato che $p_1=2$ con un ragionamento sulla parità e ho dimostrato che $p_2=3$ oppure $p_2=5$ passando per la dimostrazione del fatto che $16\equiv1\pmod{p_2}$. Quanti punti potrebbero darmi?
Il responsabile della sala seminari
Toadino2
Messaggi: 589
Iscritto il: 27/11/2014, 18:05

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da Toadino2 »

Ma $d_1=1$?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
helios
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/02/2014, 17:50

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da helios »

Qualcuno mi suggerisce l'idea iniziale da cui partire ? :roll:
In gara ho provato ad analizzare un paio di casi con varie disuguaglianze improvvisate di [tex]k[/tex]; forse l'unica cosa che aveva senso era che per [tex]k=6[/tex] si ha [tex]d_3d_4=n[/tex], o generalizzando [tex]d_md_{k-m}=n[/tex], ma non ho ricavato nulla se non qualche considerazione che spero mi frutteranno 1-2 punti :lol:
Avatar utente
matematto
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/11/2014, 17:12

Re: Terzo dimostrativo

Messaggio da matematto »

Toadino2 ha scritto:Ma $d_1=1$?
si
Rispondi